Conoscere le Foreste

Le 20 Foreste di Lombardia, 23.000 ettari di proprietà di Regione Lombardia la cui gestione, tutela e valorizzazione è affidata ad ERSAF, sono il grande patrimonio verde della collettività lombarda.
Le Foreste regionali, distribuite in ogni vallata delle Alpi e delle Prealpi, dai laghi alle vette dei monti, dalla Pianura Padana al confine con la Svizzera, costituiscono un importante mosaico di ecosistemi naturali, abitati da una straordinaria varietà di fauna e flora. Oltre a svolgere le funzioni "ordinarie" del bosco - produzione - protezione idrogeologica e ambientale sono un luogo privilegiato per la didattica, la ricreazione, l'ecoturismo e l'escursionismo.

La distribuzione geografica delle 20 Foreste:

Le Foreste di Lombardia, 23.000 ettari di proprietà di Regione Lombardia la cui gestione, tutela e valorizzazione è affidata ad ERSAF, sono il grande patrimonio verde della collettività lombarda.

Dalle vallate alpine alle distese della pianura, le 20 Foreste regionali costituiscono un importante mosaico di ecosistemi naturali, abitati da una straordinaria varietà di fauna e flora.

go to top