Annualmente le Foreste di Lombardia sono oggetto di un monitoraggio interno, secondo quanto previsto dalle certificazioni forestali FSC® e PEFC™ conseguite nel 2009.
Gli aspetti indagati (indicatori) sono definiti nel Piano di Assestamento Forestale Semplificato delle Foreste di Lombardia, insieme alla relativa metodologia e tempistica. Gli indicatori sono sia di carattere ambientale che sociale ed economico.
La maggior parte di essi è rilevata per ciascuna Foresta tranne in qualche caso, ad esempio per alcuni indicatori di tipo sociale, in cui si fa riferimento a contesti più ampi, come le sedi operative ERSAF che hanno in gestione le Foreste stesse.
I dati provengono da fonti diverse, le più comuni delle quali sono il Piano di Assestamento e i registri ad esso allegati.
Gli indicatori sono compilati dal personale delle sedi operative per le Foreste di propria competenza e quindi riuniti in un documento di sintesi. L’analisi e la valutazione del monitoraggio annuale consente di definire strategie e modalità operative di efficacia sempre maggiore e di verificare l’adeguatezza degli strumenti di pianificazione in vigore.

A partire dal 2019, la relazione annuale di sintesi del monitoraggio è stata inserita all’interno di un rapporto annuale più ampio relativo alle Foreste di Lombardia, dove trovano spazio anche altri aspetti come gli alpeggi, i fabbricati, le riserve naturali e le aree Natura 2000, la Carta delle Foreste, i finanziamenti.

Allegati:

Rapporto annuale Foreste 2022

Rapporto annuale Foreste 2021

Rapporto annuale Foreste 2020

Rapporto annuale Foreste 2019

Monitoraggio 2018

Monitoraggio 2017

Monitoraggio 2016

Monitoraggio 2015

Monitoraggio 2014

Monitoraggio 2013

Monitoraggio 2012

Monitoraggio 2011

Monitoraggio 2010

Monitoraggio 2009