Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un organismo aziendale interno, composto da dipendenti nominati dall’Amministrazione e dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative, che propone il rafforzamento delle misure tese a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo, ai sensi dell’articolo 57 del D.Lgs. n. 165/2001 come modificato dall’articolo 21 della l. n. 183/2010.
Il Comitato unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing.
Il CUG di ERSAF
Il CUG di ERSAF è titolare di importanti funzioni di ricerca, proposta e verifica nella valorizzazione del benessere sui luoghi di lavoro, nelle attività volte a favorire le pari opportunità fra donne e uomini, nel contrasto a tutte le forme di discriminazione.
Gli obiettivi principali del comitato sono:
- assicurare parità e pari opportunità di genere eliminando ogni forma di violenza morale e psicologica e di discriminazione diretta o indiretta
- ottimizzare la produttività del lavoro
- razionalizzare e rendere efficace ed efficiente l'organizzazione della PA.
Il CUG svolge la sua azione in stretta relazione e a supporto dei vertici dell'Amministrazione nelle aree di competenze.
Il Presidente del CUG è Roberto Bettaglio.
Istituito nel 2013 con decreto n.1 del 22 luglio 2013, è attualmente composto da:
Vicepresidente: Marina Pedersoli
Segretaria: Daniela Masotti (membro sostituto Assunta Zimbardi)
Componenti designati dall'Amministrazione | |
Titolare | Supplente |
Balzarotti Elisabetta | Paravicini Daria |
Zimbardi Assunta | Guzzetti Marta |
Rosato Manuel | Verdelli Lorena |
De Col Paolo | Faifer Donina |
Trovesi Luca | D'Avena Francesca |
Neè Stefano | Prè Paolo |
Componenti designati dalle Organizzazioni Sindacali | ||
Sindacato | Titolare | Supplente |
F.P. CGIL | Zucca Michela | Armano Paolo |
CISL F.P. | Masotti Daniela | Piscitelli Mario |
UIL F.P.L. R.L. | De Sinno Paola | non segnalato |
C.S.A. RAL | Chiurlo Elena | Tagliaferri Elisa |
CISAL/CSA | Pedersoli Marina | Longoni Alice |
FAI CISL | non segnalato | non segnalato |
FLAI – CGIL | Alghisi Erica | non segnalato |
UILA UIL R.L. | Ambrosetti Hermes | non segnalato |
Per contattare il CUG scrivere a cug@ersaf.lombardia.it.
Allegati
Il Piano delle Azioni Positive
Al Comitato Unico di Garanzia spetta di formulare il Piano delle Azioni Positive (PAP) a favore dei lavoratori e individuare le misure idonee per favorire il raggiungimento degli obiettivi ivi contenuti.
Ecco il PAP attualmente in vigore
Ultimo aggiornamento il 27.09.2022