Inaugurazione del percorso tematico “Oro Colato – Il sentiero della trementina"

Venerdì 7 agosto 2020 verrà inaugurato il percorso tematico “Oro Colato – Il sentiero della trementina” all’interno della Foresta di Lombardia Valgrigna.

Il sentiero della trementina nasce dalla volontà di far conoscere l’antico lavoro della raccolta della trementina in Valgrigna e di valorizzarne la tradizione. Concepito da ERSAF in collaborazione con la famiglia Pendoli, esso delinea e descrive un breve percorso nella zona della Foresta di Lombardia Valgrigna, che dalla “Corna dei Soldi” sale in direzione Rifugio E. Tironi lungo il nuovo facile percorso tematico che si sviluppa nella Conca di Rosello interamente segnato da delle tabelle di legno indicanti il senso di marcia e da 7 pannelli informativi che accompagnano il visitatore lungo tutto il tragitto.

Proporre oggi uno scorcio sull’estrazione della trementina rappresenta il tentativo di non lasciar scomparire conoscenze antiche di pregevole valore storico, oltre che ecologico, tipiche del mestiere dei resinatori e l’opportunità di far conoscere il lavoro di estrazione dal quale vengono ricavate “le pezze salutari di Vallecamonica”, una pratica di utilizzo del bosco forse meno appariscente e che non danneggia in alcun modo gli alberi.

Le “Pezze salutari di Vallecamonica” sono un rimedio naturale per alleviare o eliminare del tutto dolori articolari e muscolari. Hanno come principio attivo la resina dei larici della Valgrigna e vengono prodotte dalla famiglia Pendoli di Gianico, che serba questa passione per un rimedio che nasce dal dialogo con la natura, seguendo una ricetta antica che sembra risalire ai tempi di Marco Polo. 

Ritrovo: ore 10 alla partenza del sentiero in località “Corna dei soldi”, raggiungibile in 1 ora a piedi da Plan di Montecampione - direzione Rifugio E.Tironi (Rosello).

E’ possibile pranzare presso il Rifugio Elena Tironi a Rosello previa prenotazione telefonando al numero 0364-1916180 (necessaria per il rispetto della normativa vigente anticovid).

Possibilità di visita pomeridiana alla Malga Museo Silter di Gianico

Come raggiungere il luogo

-

Indirizzo

-

Informazioni utili

-

  • Foreste da Vivere 2020

  • -

  • -

  • -

  • -

  • -

  • -

  • -

  • -

go to top