5. Anfo-Val Caffaro

Brescia

Descrizione

La Foresta Regionale Anfo-Val Caffaro, con i suoi 727 ha, si colloca nel settore orientale delle Prealpi Calcaree Lombarde a ponente del Lago d’Idro. Si distingue in due settori amministrativamente e idrologicamente distinti: il primo, più settentrionale è posto in Comune di Bagolino nel bacino del torrente Caffaro; il secondo settore ricade in Comune di Anfo nel bacino del Re di Anfo. La quota più bassa è a 455 m, la più alta a 1.770 m slm.

Il paesaggio è caratterizzato da versanti ripidi, a volte scoscesi, con notevoli affioramenti rocciosi a dar vita a morfologie dolomitiche con falesie e pinnacoli. La vegetazione, dalle altitudini più basse verso quelle più elevate, vede la presenza di orniello e carpino nero nelle stazioni più calde, faggio con acero e frassino nelle zone più fresche, pino silvestre, pino mugo, abete rosso, larice e altre conifere impiegate nei rimboschimenti. Nella foresta vivono popolamenti di cervo, capriolo e camoscio; mentre l’avifauna nobile annovera il gallo forcello e il gallo cedrone.

Accesso

In auto - da Brescia SS 237 Valle Sabbia poi Val Caffaro fino al comune di Bagolino. Da Anfo fino al Rif. Baremone. Dalla Val Camonica, da Breno-Passo di Crocedomini-Bagolino.


Informazioni

ERSAF – Gargnano – tel. 02.67404.473 – fax 02.67404.499

SENTIERO DELLA GRANDE GUERRA

Sentiero della Grande Guerra con partenza da Corna Pagana, cima che sovrasta il comune di Bagolino e splendido punto panoramico sul paese e sulla valle del Caffaro. Lungo il crinale si trovano diverse postazioni militari utilizzate, a suo tempo, per il controllo della valle sottostante.

FORTE DI CIMA ORA

Il forte è risalente alla Prima Guerra Mondiale. Le sue rovine sono situate a 1539 m di quota nel comune di Anfo.
Per maggiori informazioni sui percorsi della zona: www.traccegrandeguerra.eu

OASI FAUNISTICA DI BAREMONE

Area naturale protetta per la conservazione di habitat di particolare interesse faunistico e naturalistico in Provincia di Brescia.

CASA DEL PARCO

Casa del Parco presso la Cascina Demaniale Levras in Comune di Bagolino (BS).
Per ospitalità e informazioni: Società Cooperativa Agricola Agroforestale di Valle Sabbia - Tel. 0365.903170

go to top