Milano invasa da 400 nuove piante dal vivaio di ERSAF

Milano sarà invasa da oltre 400 piante che ERSAF, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia, mette a disposizione di Orticola,  evento curato dalla omonima Associazione senza fini di lucro che opera a favore del verde milanese. Si tratta di piante lombarde che arrivano dal vivaio regionale di Curno (Bg): il Ligustro (Ligustrum vulgare), la Berretta da prete (Euonimus europeus) e il Pallon di maggio (Viburnum opulus), piante che cresceranno al meglio se verranno messa a dimora in piena terra: "Un piccolo gesto che può contribuire a rinaturalizzare il territorio, potenziare la riduzione di Co2 e mitigare i cambiamenti climatici in aree urbane" sottolinea il presidente di ERSAF Alessandro Fede Pellone.

Il Vivaio Forestale Regionale di Curno (BG) è il vivaio di Regione Lombardia che si occupa della produzione di piante forestali autoctone di provenienza locale.
ERSAF effettua la raccolta diretta del seme nei popolamenti selezionati. Il materiale viene poi coltivato in contenitori o vasi (a seconda della specie) e sottoposto in base alle necessità a successivi trapianti.

E’ possibile acquistare le piante disponibili in vivaio e stipulare “contratti di coltivazione” concordando per tempo la produzione di quantitativi significativi di piante di una determinata provenienza.

go to top