Life IP Gestire2020 - Trovate specie rare di licheni nelle Foreste di Lombardia

Life IPGestire2020  - Per consentire il confronto tra prima e dopo sono iniziati, già nel 2018 e proseguiti nel 2019, i monitoraggi “ante-opera” sugli habitat target degli interventi forestali nei siti Natura nel demanio regionale: faggete (cod 9110 “Faggeti del Luzulo-Fagetum” e 91K0 “Foreste illiriche di Fagus sylvatica (Aremonio-Fagion)”), aceri-tiglieti (9180* “Foreste di versanti, ghiaioni e valloni del Tilio-Acerion”) e peccete (9410 “Foreste acidofile montane e alpine di Picea (Vaccinio-Piceetea)”).

Dalle indagini emerge che lo stato di conservazione attuale degli habitat indagati non è ottimale e giustifica in questo senso gli interventi progettati. Sono però buoni i volumi di legno morto al suolo e in piedi.

A sorpresa, invece, l’indagine condotta sui licheni epifiti (ottimi indicatori di qualità ambientale) che ha portato alla scoperta di specie molto rare, alcune delle quali in Lista rossa (*), e per le quali occorre prestare la dovuta attenzione e tutela.

Gli habitat target sono ubicati nelle Foreste regionali (FdL-Foreste di Lombardia)

  • provincia di Lecco: FdL Resegone,
  • provincia di Como: FdL Valsolda, FdL Monte Generoso, FdL Corni di Canzo,
  • provincia di Brescia: FdL Val Grigna, FdL Val di Scalve, FdL Legnoli, FdL Gardesana occidentale
  • provincia di Sondrio: FdL Val Masino, FdL Val Gerola.

(*)La Lista rossa è un elenco ufficiale che indica lo stato di conservazione delle specie, usando la codifica della IUCN (IUCN- International Union for Conservation of Nature and Natural Resources):
LC = least concern
NT = near threatened
VU =vulnerable
EN= endangered
CR= critically endangered

Per maggiori info sulle liste rosse: http://www.iucn.it/liste-rosse-cosa-sono.php

Foto di Gabriele Gheza: Parmotrema arnoldii (Lista Rossa: EN) ritrovata in Val Grigna 

go to top