Life IP Gestire2020 - Incontro tra gli Enti per la gestione dei siti natura 2000 in Oltrepò

Il 16 dicembre 2019, nella sede della Comunità montana dell’Oltrepò Pavese, a Varzi (PV), ERSAF ha partecipato all’incontro di presentazione del lavoro svolto per arrivare collegialmente alla redazione dell’accordo sulla gestione integrata e partecipata dei siti Natura 2000 e la valorizzazione innovativa della biodiversità dell’Alto Oltrepò Pavese.

L’accordo, realizzato nell’ambito del progetto Life IP Gestire 2020 di cui ERSAF è partner, riguarda un processo di governance che tende ad unificare e a dare coerenza agli interventi sul territorio, in particolare azioni che riguardano i due SIC (Siti Importanza Comunitaria) e la ZSC (Zona Speciale di Conservazione) dell’Oltrepò.

L’incontro si è concluso con la firma simbolica dell’accordo da parte di tutti i presenti (Provincia di Pavia, Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, Fondazione Sviluppo dell’Oltrepò Pavese, ERSAF e comuni di Brallo di Pregola, Menconico e Romagnese. Trattandosi prevalentemente di enti pubblici, tale accordo dovrà essere approvato con un atto ufficiale da parte di ogni Ente. 

Si conclude così positivamente la prima fase di un lungo percorso per la programmazione della governance locale dei siti Natura 2000 in Oltrepò Pavese. Il partenariato ha già condiviso un Programma di Azioni Prioritarie coerente con le misure di conservazione dei siti stessi.

go to top