L'assessore all'agricoltura Rolfi in visita all'azienda agroecologica di Carpaneta

L’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi ha visitato nei giorni scorsi l’Azienda agroecologica Carpaneta di San Giorgio Bigarello (MN), di proprietà di Regione Lombardia e in gestione ad ERSAF.
L’Azienda, della superficie di 220 ettari, è composta da una grande Foresta di pianura di circa 60 ettari, mentre la parte predominante, pari a 160 ettari, è affidata in concessione nel febbraio 2017 ad una Rete di imprese (“Rete Carpaneta”).
L’assessore è stato accolto al suo arrivo dal dirigente ERSAF Paolo Nastasio, accompagnato dal tecnologo caseario Gianantonio Zapparoli. Presenti anche il Sindaco del Comune di San Giorgio Bigarello e Presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli ed Vice-Sindaco Barbara Chilesi. Per la compagine che detiene la concessione dell’azienda erano presenti il Direttore dell’ARAL di Crema Massimo Battaglia, il Responsabile Qualità e Laboratori Andrea Ferla, l’agronomo Gabriele Caleffi.
Dopo aver assistito ad un inquadramento generale dell’azienda e della sua organizzazione, l’assessore è stato accompagnato a visitare le strutture aziendali, in particolare la stalla ed il centro polifunzionale che accoglie il caseificio sperimentale, i laboratori (tra cui quello di analisi sensoriale) e gli spazi didattici. L'assessore Rolfi ha visitato anche degli spazi destinati agli uffici nella Casa Padronale e alla Pila ottocentesca contenente ancora antichimacchinari per la pilatura del riso.
L’assessore regionale ha potuto verificare di persona le potenzialità dell’azienda per quanto riguarda la sperimentazione, l’innovazione e la formazione nella filiera lattiero-casearia.

go to top