La fotografia racconta il bosco Concorso fotografico SISEF a tema: “Foreste e cambiamenti climatici”

Primo concorso fotografico sulle Foreste Italiane

La SISEF (Società Italiana di Selvicoltura e Ecologia Forestale) organizza la prima edizione del concorso fotografico "La fotografia racconta il bosco 2019".

Il tema generale è "Foreste e cambiamenti climatici". Le immagini dovranno comunicare, in modo realistico oppure astratto, il rapporto tra cambiamento climatico e alberi, foreste, legno. Le foto potranno documentare ad esempio gli effetti del cambiamento climatico sulla vegetazione forestale (es. deperimento, siccità, incendi boschivi o altri disturbi naturali); il ruolo della fotosintesi e del legno nel catturare gas serra; le funzioni del bosco messe a rischio dal cambiamento climatico (produzione, regolazione o servizi culturali); la gestione forestale sostenibile come mezzo per potenziare il ruolo di mitigazione e aumentare la capacità di adattamento delle foreste italiane.

Le immagini dovranno ritrarre alberi, boschi o foreste (anche urbane) situate sul territorio italiano.

Ogni concorrente può presentare al concorso da una a sei immagini.

Sono ammesse sia foto a colori che in bianco e nero.

Non sono ammesse foto con firme, filigrane, cornici o contrassegni visibili sull’immagine.

Non sono ammesse foto che - in base alla normativa vigente - necessitino di liberatoria scritta (persone ritratte in modo riconoscibile, marchi commerciali o proprietà intellettuali, edifici sottoposti a vincolo, interni di proprietà private).

Non sono ammesse foto che - a insindacabile giudizio della giuria - possano essere considerate lesive della dignità personale, del sentimento religioso, del comune senso del pudore.

Le opere presentate verranno selezionate da SISEF e sottoposte in forma anonima a una giuria designata. La giuria assegnerà i seguenti premi:

primo premio assoluto
secondo classificato
terzo classificato
menzione speciale: impatto del cambiamento climatico
menzione speciale: gestione forestale sostenibile
menzione speciale: filiera del legno
menzione speciale: cambiamenti climatici e biodiversità forestale (assegnata a foto scattate in aree protette raffiguranti habitat o specie forestali tutelate nella rete Natura 2000)

vai alle specifiche tecniche

go to top