La coltivazione del luppolo in Lombardia: iscriviti al 4° webinar del 1 luglio ORE 18

ERSAF e Università degli Studi di Parma hanno attivato una collaborazione per la realizzazione di attività sperimentali e dimostrative per lo sviluppo della filiera brassicola e della coltivazione del luppolo in Lombardia.
Il progetto prevede l’individuazione di agricoltori che coltivano luppolo in Lombardia e che sono interessati a collaborare al progetto per costituire una rete di campi sperimentali e dimostrativi ove svolgere le attività del progetto. 
In parallelo è prevista una parte formativa e dei momenti divulgativi che verranno organizzati per tutti gli agricoltori coltivatori o potenzialmente interessati.
L’attività formativa ha la finalità di formare gli agricoltori alla coltivazione del luppolo. L’obiettivo sarà quello di introdurre i temi principali che stanno alla base della coltivazione del luppolo. Il percorso formativo continua toccando aspetti della trasformazione e della conservazione. Non mancheranno inoltre cenni sulla qualità del cono (acidi amari, contenuto in olio e in composti antiossidanti) e le modalità di misura della stessa. Inoltre, si procederà evidenziando gli usi alternativi del luppolo oltre a quello della birrificazione. Non meno importante saranno le informazioni riguardanti la certificazione commerciale del prodotto secondo il Regolamento Europeo 1850/2006.

4° webinar
1 luglio – ore 18
Raccolta del prodotto, trasformazione e conservazione. Acidi amari e contenuto in olio e le modalità di misura. Informazioni riguardanti la certificazione commerciale del prodotto secondo il Regolamento Europeo 1850/2006

 

go to top