Grande successo dell’iniziativa “Piantala sul Lambro!”

Il 28 settembre da ERSAF con Legambiente, Municipio 3 e Contratti di Fiume per Green Week

Grande successo dell’iniziativa “Piantala sul Lambro!” dello scorso 28 settembre organizzata da ERSAF con Legambiente Lombardia, Municipio 3 e Contratti di Fiume nell’ambito di Milano Green Week.

La piantumazione condivisa di oltre 200 piantine forestali autoctone tipiche dell’ambiente planiziale provenienti dal vivaio certificato ERSAF, ha visto infatti una forte partecipazione dei cittadini, con la presenza anche di molti giovani e bambini, che hanno unito le forze per potenziare la fascia verde lungo le sponde del Lambro andando così a rafforzare non solo il corridoio ecologico, ma anche a consolidare gli argini del Fiume rendendoli più sicuri, oltre che più ricchi da un punto di vista ecosistemico.

All’evento è seguito nel pomeriggio il meeting di arrivo della staffetta a piedi lungo il Lambro - organizzata dalle Associazioni aderenti all'Osservatorio Lambro Fiume Lucente, insieme all’Associazione Grande Parco Forlanini, a Mia e Vivilambrate - per conoscere il fascino, i progetti e le criticità del Fiume Lambro.

L’iniziativa è stata occasione per ERSAF per presentare e approfondire i temi del progetto ReLambro SE (Rete Ecologica Lambro metropolitano. Servizi Ecosistemici a Sud Est), la nuova fase attuativa di ReLambro, che mette a sistema i progetti di connessione ecologica ReLambro e VOLARE, ampliando il ‘disegno’ ecologico dal corridoio fluviale metropolitano sviluppato sull’asse nord-sud verso est, attraverso un ambito periurbano che incontra ampie aree agricole e che attualmente è intercluso da importanti elementi infrastrutturali.

go to top