Firmata la Nuova Carta delle Foreste di Lombardia

Il 17 novembre 2020, con le firme del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del Presidente di ERSAF Alessandro Fede Pellone, si è concluso l'iter di sottoscrizione della nuova "Carta delle Foreste di LombardiaPer una gestione sostenibile e durevole delle Foreste e degli Alpeggi Demaniali Regionali, frutto di un intenso lavoro di aggiornamento e verifica dei princìpi e degli obiettivi della prima versione, sottoscritta ormai 16 anni fa. Con loro, hanno sottoscritto la Carta i Sindaci dei 39 Comuni nei cui confini ricadono le foreste regionali. L'evento - cui hanno partecipato numerosi Sindaci e rappresentanti dei partner regionali - dopo due rinvii causa pandemia, è stato realizzato on line.

Negli scorsi mesi, Regione Lombardia ed ERSAF, insieme con i Comuni e i partner che nel corso di questi 15 anni sono stati coinvolti nella gestione delle Foreste, hanno verificato i risultati degli impegni presi, riconoscendo gli sforzi e i risultati conseguiti, che hanno permesso di rendere le Foreste di Lombardia uno strumento di sviluppo territoriale e un’esperienza significativa a livello nazionale di buona gestione forestale, soprattutto tramite lo strumento dei Contratti di Foresta. 

Nel riaffermare la bontà dei richiami e dei princìpi che stanno alla base della Carta, Regione Lombardia, ERSAF e i Comuni hanno rivisto il testo, aggiornando i princìpi indicati e soprattutto rivedendo e fissando nuovi più attuali impegni per il futuro. E' nata così la nuova Carta, strumento impegnativo e sfidante per la gestione delle foreste nei prossimi decenni.

Sulla pagina dedicata del sito ERSAF possono essere consultati i documenti relativi alla Carta delle Foreste e la registrazione del webinar. Saranno consultabili con report periodici anche lo stato di avanzamento e di attuazione degli impegni.

go to top