È di nuovo montagna! Con le Guide Alpine sui monti e nelle foreste della Lombardia

Quarantatré escursioni – nei weekend tra luglio e ottobre - sui monti e nelle foreste della Lombardia, gratuite e aperte a tutti: dalle famiglie con bambini ai neofiti che vogliano muovere i primi passi in montagna, ma anche a camminatori esperti curiosi di scoprire nuovi angoli di paradiso!

E' la proposta di quest’anno dell’Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, in collaborazione con il Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia ed ERSAF (l’ente per i servizi all’agricoltura e alle foreste di Regione).

Accompagnatori di media montagna Guide alpine, professionisti iscritti all’albo del Collegio delle Guide Alpine della Lombardia, saranno al fianco dei partecipanti per guidare in sicurezza e per illustrare con la loro conoscenza e competenza tutte le particolarità del posto che sceglierete di visitare.

La loro passione farà apprezzare l’ambiente montano con le sue più interessanti peculiarità, quali la bellezza paesaggistica, la storia e l’evoluzione delle popolazioni alpine, la scoperta della ricca fauna e degli ambienti forestali e botanici, sempre con un occhio di riguardo al corretto approccio sia nei confronti dell’ambiente naturale che della sicurezza.

I gruppi saranno accompagnati su itinerari che consentono il distanziamento fisico e il rispetto di tutte le regole di sicurezza, oggetto di specifici studi da parte del Collegio regionale, con la collaborazione dell’Ospedale di Sondalo ed elaborate dal Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, insieme ad esperti della Società Italiana Medicina di Montagna.

L’inizio coinciderà con la prima “Festa regionale della montagna” prevista per domenica 5 luglio: saranno organizzate escursioni e gite in ogni provincia montana (Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Pavia), in raccordo con altre iniziative promosse direttamente dal Consiglio Regionale della Lombardia.

Le escursioni si distinguono per diversa durata e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine delle escursioni).

Con questa iniziativa Regione vuole ringraziare sentitamente gli operatori sanitari che stanno avendo un ruolo decisivo nella battaglia contro il Covid-19. Infatti, per tutte le escursioni sarà prevista per loro una priorità in fase di prenotazione.

Le giornate sono gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio cliccando qui. Troverai anche tutte le informazioni relative alle escursioni: descrizione, difficoltà e durata del percorso, luogo e orario di ritrovo (da raggiungere con mezzi propri), attrezzatura e abbigliamento consigliato. Per ogni escursione saranno incaricati di accompagnare i gruppi n. 2 professionisti regolarmente iscritti all'albo/elenco del Collegio regionale delle Guide Alpine della Lombardia.

Iscriviti cliccando qui! Troverai l'elenco completo delle mete e delle date!
Le iscrizioni chiuderanno alle 12:00 del giovedì precedente il giorno delle escursioni che dal 5 luglio ci accompagneranno durante i week end.

go to top