Salta al contenuto principale

Conclusi i lavori di manutenzione del torrente Staffora a Rivanazzano Terme (PV)

Con l’intervento appena concluso a Rivanazzano Terme (PV) ERSAF ha realizzato una difesa spondale in sinistra idraulica a monte del ponte sulla SP 461, su uno sviluppo di circa 50 metri e, mediante la movimentazione di materiale in alveo, in prossimità della difesa spondale, è stato allontanato dalla sponda sinistra il canale di scorrimento attuale del torrente.

L’intervento si è reso necessario in quanto l’area pubblica sovrastante la zona dei lavori, che comprende anche un tratto della pista ciclopedonale che collega il comune di Rivanazzano Terme a quello di Salice Terme, in caso di eventi alluvionali, si presentava esposta a rischio di erosioni e franamenti.

Per il consolidamento di questo tratto di sponda è stata quindi realizzata una scogliera in massi ciclopici, nella parte basale e una palificata con inserimento di talee nella parte più alta.

I lavori, finanziati da Regione Lombardia ed affidati in appalto, sono iniziati in data 1 febbraio 2021 si sono conclusi regolarmente in data 09 aprile 2021.

L’importo dei lavori è stato di euro 32 mila.

go to top