Augmented Reality Experience “Stelvio Explorer”: la presentazione al Centro Visitatori di Valfurva

Il Parco Nazionale dello Stelvio – Lombardia prosegue il suo percorso di innovazione tecnologica e amplia le possibilità di fruizione del Centro Visitatori di Valfurva.
Accanto alla Realtà Virtuale fruibile con i visori, una nuova User Experience attende il pubblico che verrà invitato a diventare un “esploratore dello Stelvio”.

L’esperienza di realtà aumentata “Stelvio Explorer” consentirà all’utente di scoprire giocando i numerosi aspetti naturalistici e antropologici del Parco, presentati nel Centro Visitatori.

Accedendo da casa al sito www.stelvioexplorer.it il visitatore può anticipare l’esperienza e fruire del tour virtuale del centro preparandosi alla visita; una volta arrivati fisicamente presso la struttura, l’accesso al sito consente di attivare giochi e quiz che trasformano la visita all’esposizione statica in un gioco interattivo ed educativo.
Nel corso del gioco l’utente, rispondendo alle domande o superando le prove accumula punti che gli consentono di crescere nel suo ruolo di “Esploratore dello Stelvio”.
Si tratta di una delle prime applicazioni di Spatial Web, la nuova dimensione di internet che supera i confini tra lo spazio fisico e digitale; sul sito Stelvio explorer, uno dei primi in Italia appartenenti alla categoria web 3.0, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) si integrano creando la mixed reality (XR).

La presentazione ufficiale di “Stelvio Explorer” si terrà giovedì 18 aprile prossimo, dalle ore 17:30 presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale a Valfurva. Dopo una breve introduzione al progetto in via di realizzazione (prima dell’estate presso la struttura sarà installato un teatro multimediale con proiezione immersiva), i presenti saranno invitati a giocare ed “esplorare” il Centro Visite utilizzando il proprio smartphone.
Un piccolo rinfresco per tutti i convenuti, a cura del PFP di Sondalo, concluderà la serata.

L’evento è aperto al pubblico e a partecipazione libera.

go to top