App Nitrati: nel 2020 superate le 30.000 pagine visualizzate al mese

Sono oltre 30.000 le pagine della App Nitrati visualizzate al mese nel 2020, un successo ottenuto anche grazie all’Accordo di Collaborazione tra ERSAF e Latteria Sociale Valtellina SCA sottoscritto nel 2018 per contribuire allo sviluppo di servizi informatici innovativi fruibili dagli allevatori. L’obiettivo dell’accordo è di migliorare la qualità dei prodotti e la redditività dei soci della Cooperativa attraverso una pianificazione ragionata delle scelte produttive nel settore zootecnico anche attraverso l'integrazione della App Nitrati nella App gestionale predisposta dalla Cooperativa per i suoi consociati.

Sin dai primi mesi successivi al suo lancio avvenuto nel novembre 2017, l'App Nitrati ha avuto una rapida diffusione, essendo fortemente voluta dalle Associazioni degli agricoltori che hanno sostenuto il progetto e la diffusione capillare, favorendo progressivamente la sua affermazione. 

                                                                                  

Il servizio, fornito da ERSAF su mandato di Regione Lombardia, è finalizzato alla regolamentazione, durante il periodo autunno-vernino, dei divieti temporali di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento (liquami e letami) e più in generale dei fertilizzanti organici e azotati, così come previsto dalla normativa regionale e nazionale nell’ambito dell’applicazione della Direttiva Nitrati (Direttiva CEE 91/676).

  
Parte integrante della App Nitrati, è la sezione News, dedicata alla diffusione di informazioni specialistiche per il mondo agro-zootecnico lombardo riguardanti normativa, informazione tecnica, scadenze ed eventi di settore.

ERSAF sta ora sviluppando un nuovo progetto che consentirà di realizzare previsioni sempre più accurate e dettagliate in funzione dei dati meteorologici pregressi e previsti e dello stato idrico e di praticabilità dei suoli stimati tramite l’uso di modelli di bilancio idrico in quello che sarà un vero e proprio sistema di supporto alle decisioni a disposizione degli agricoltori e degli Enti locali.

Scarica la App Nitrati

 

go to top