Salta al contenuto principale

Studenti dell'Istituto Professionale ENAIP in visita alla sede ERSAF di Morbegno (SO)

Un incontro per parlare di gestione e valorizzazione multifunzionale del territorio

Italo Buzzetti, Responsabile dell'ufficio di Morbegno ha introdotto gli studenti nel mondo di ERSAF: attraverso video e immagini si è parlato di salvaguardia di sentieri e di strade agrosilvopastorali, interventi in alpeggo, regimazioni idrauliche, ingengneria naturalistica e realizzazione di manufatti in legno per l’allestimento di aree di soste e di sentieri tematici. Quest'ultimo argomento è risultato particolarmente gradito agli studenti che frequentano il  corso per “operatori del legno” e che ne hanno colto delle opportunità lavorative.
Ai ragazzi è stato poi presentato il progetto Interreg Sinbioval che vede ERSAF impegnato a fianco della Comunità Montana Valtellina di Sondrio (ente capofila) per la promozione e  lo svilippo della filiera agricola biologica della Provincia di Sondrio e della Val Poschiavo. A seguire la visita alla mostra "L'agroecologia e le colture organiche" realizzata nell'ambito di questo progetto in collaborazione con la Fondazione Fojanini di Sondrio.
Una mattinata intensa che ha permesso anche la visita al giardino botanico “Polo delle biodiversità” adiacente i nostri uffici.
La collaborazione con ENAIP proseguirà con altri incontri/laboratori in cui i ragazzi, come ha sottolineato il loro direttore, si vedono  proiettati in un futuro professionale che, in questo difficile periodo, è sinonimo di fiducia e speranza.

 

 

Ultimo aggiornamento: 10 nov 2020

go to top