Salta al contenuto principale

Presentato il Rapporto sugli alpeggi in Lombardia 2020

Scarica la pubblicazione in PDF

Mercoledì 8 settembre è stato presentato a Monno (BS) il Rapporto Alpeggi 2020 redatto nell’ambito di un accordo stipulato tra ERSAF e la Fondazione Fojanini di Studi Superiori avente per oggetto la realizzazione dell’Osservatorio Regionale degli Alpeggi, attività prevista nel Progetto attuativo Realizzazione ell’Osservatorio degli alpeggi e monitoraggio della gestione delle malghe di Lombardia in relazione all’attuazione delle linee guida per la gestione delle malghe e l’esercizio dell’attività di alpeggio, approvato dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia.

Il progetto prevede nel triennio 2019-2021 un’attività di monitoraggio annuale, che, nell’ultimo anno, arriverà a considerare 180 alpeggi sui 669 censiti in regione, finalizzato a rilevare le diverse componenti naturali, umane, produttive, economiche e culturali che caratterizzano il sistema alpeggi di Regione Lombardia.

La raccolta dei dati è stata affidata in parte ad alcune Comunità Montane competenti per territorio ed in parte direttamente da ERSAF con il coinvolgimento della Fondazione Fojanini.

Il presente rapporto si basa su dati rilevati nell’anno 2020 su 134 alpeggi e segue il primo resoconto relativo all'anno 2019.
Il rapporto 2020 riporta in modo sintetico e statistico i dati collezionati nei 134 alpeggi e demanda al rapporto finale, che verrà redatto al completamento del monitoraggio 2021, le  valutazioni complessive sulla dinamica del sistema alpeggi di Lombardia ivi compresa la formulazione di proposte operative e programmatiche per il proseguo dell’attività di monitoraggio proprie dell’Osservatorio.

All'incontro hanno partecipato l'Assessore regionale all'Agricoltura, il Presidente, il Direttore e alcuni membri del Consiglio di Amministrazione di ERSAF, oltre ai tecnici e agli amministratori dei Comuni, delle Comunità Montane e dei Consorsi del territorio interessato.

Scarica il Rapporto Alpeggi 2020

Ultimo aggiornamento: 09 set 2021

go to top