Salta al contenuto principale

Innovazione agricola: la Commissione Europea invita a partecipare a tre nuovi gruppi di lavoro

La partnership europea per la produttività e la sostenibilità in agricoltura (EIP-AGRI), promossa dalla commissione europea dal 2012, per connettere gli attori di tutta la filiera produttiva agricola con quelli del mondo della ricerca, così da promuovere un continuo scambio di idee e di informazioni (con l’obbiettivo finale di creare innovazione e di individuare le soluzioni innovative e i risultati della ricerca maturi per la loro immissione nel settore produttivo) ha lanciato una call per partecipare a tre gruppi di lavoro:
1- Rafforzare la biodiversità sui terreni agricoli attraverso elementi paesaggistici ad alta diversità: il gruppo raccoglierà le buone pratiche e le conoscenze della ricerca e identificherà le azioni innovative da attuare. Prima riunione: 1-2 febbraio 2023.

2- Recupero di terreni agricoli abbandonati: questo Focus Group promuoverà strategie di manutenzione e ripristino innovative e sostenibili e presenterà le migliori pratiche di gestione per il recupero di terreni agricoli abbandonati. Prima riunione: 24-25 gennaio 2023.

3- Agricoltura sociale e innovazioni: questo gruppo affronterà il tema dell'agricoltura sociale dal punto di vista dell'innovazione, esaminando le innovazioni che l'agricoltura sociale può apportare alle imprese agricole e il modo in cui può portare benefici agli utenti e alle comunità circostanti. Primo incontro: 25-26 gennaio 2023.

Per candidarsi ai gruppi c'è tempo fino al 19 settembre.

Qui  tutte le informazioni

Ultimo aggiornamento: 11 lug 2022

go to top