Foresta Carpaneta: soccorso e liberato il tasso caduto nella roggia
Non capita certo tutti i giorni di incontrare un tasso nei nostri boschi. Tanto meno di trovarne uno in difficoltà, stremato, spaventato e bisognoso di aiuto.
Eppure, è proprio quanto è capitato nei giorni scorsi ad una guardia ecologica volontaria che nella Foresta di Carpaneta ha soccorso un esemplare di questo mustelide notturno dal tipico manto ispido e grigiastro e dalla tipica “mascherina” a fasce bianche e nere sul muso (Meles meles). Caduto in una roggia, probabilmente mentre era alla ricerca di cibo, non riusciva più ad uscirne rischiando di morire di stenti.
Soccorso dalla guardia, questo esemplare adulto è stato trasportato sino al centro della foresta con una gabbia di sicurezza, per poi essere liberato. Nella zona era già stata segnalata la presenza di altri tassi, ed è stato pertanto deciso di riportarlo in tale ambiente, affinché potesse ritornare al suo habitat naturale senza ulteriori rischi.
Il filmato, realizzato dai soccorritori, mostra gli ultimi istanti della liberazione. Inizialmente diffidente, il tasso individua l’uscita della gabbia e senza esitazione si dirige verso il suo ambiente naturale, finalmente libero e senz'altro riconoscente per l'aiuto ricevuto.
Ultimo aggiornamento: 10 mar 2023