Salta al contenuto principale

Evento conclusivo del Progetto ReLambro

ERSAF, a chiusura della fase 2 del progetto ReLambro, organizza per domenica 5 giugno un evento conclusivo con un trekking urbano che parte da Via Rizzoli, attraversa Parco Lambro da nord a sud, fino all’area umida in Via Feltre e termina a Cascina Biblioteca. Con interventi di esperti naturalisti, paesaggisti, amministratori, professori e studenti si passerà un pomeriggio percorrendo i luoghi in cui il progetto ReLambro lavora per portare la natura in città con il coinvolgimento di cittadini, istituzioni, associazioni e aziende con il fine di trovare un giusto equilibrio, nel rispetto delle esigenze di tutti/e. L’obiettivo è raccontare un nuovo approccio all’ecologia e alla biodiversità in ambito urbano e le azioni di ReLambro che hanno aperto a nuove visioni sulla riqualificazione fluviale.

Il pomeriggio è diviso in tre momenti, le persone sono invitate a partecipare dall’inizio oppure aggregarsi nelle tappe successive. L’escursione passerà attraverso zone normalmente non accessibili, sarà l’occasione per spiegare quali opere idrauliche interesseranno il fiume Lambro, la gestione delle piene in città, la protezione della biodiversità e come rendere gli spazi fruibili e sicuri per i cittadini e le cittadine.

Programma: partenza alle 15:30 da Via Rizzoli 70, con gli esperti del progetto si passerà attraverso il Sentiero degli alberi nuovi, le macchie seriali, la zona di Estensione Parco Lambro (EPL), l’area INPS a fianco di RCS, a seguire si entrerà in Parco Lambro dal lato nord. Attorno alle 18:00 il gruppo arriverà all’area umida in Via Feltre per inaugurare le nuove bacheche informative. L’ultima tappa sarà a Cascina Biblioteca dove rappresentanti del Comune di Milano, Municipio 3, ERSAF, Politecnico DASTU, Plis Media Valle Lambro e gli studenti parleranno del loro coinvolgimento. Chiusura con un piccolo aperitivo offerto.

Qui tutte le informazioni

Iscrizioni su evenbrite

Ultimo aggiornamento: 27 mag 2022

go to top