Salta al contenuto principale

Estate nella Riserva Naturale Monte Alpe: centro visite ed escursioni guidate

Questa estate, nelle domeniche 7, 14, 21, 28 agosto, sarà attivo il servizio di ERSAF presso il Punto Informazioni e Centro Visite della Riserva Naturale Monte Alpe per far apprezzare le bellezze della montagna dell’Alto Oltrepò e le notevoli caratteristiche naturali della riserva naturale che rientra nel sistema europeo della Rete Natura 2000 per l’elevata biodiversità e l’importanza di habitat rari e specie qui presenti.

Il servizio è iniziativa di ERSAF, l’ente gestore che si occupa delle operazioni di conservazione e manutenzione, ma anche, ormai per il 16° anno, affianca attività per incentivare la fruizione, la conoscenza e quindi la valorizzazione dell’area. Questa iniziativa vuole offrire al visitatore informazioni sui sentieri e gli aspetti naturalistici del Monte Alpe, oltre a materiale turistico e divulgativo del territorio circostante.

Durante le quattro domeniche di apertura del centro visite esiste la possibilità di partecipare alle visite guidate su prenotazione. Le escursioni guidate al Monte Alpe sono un’occasione per camminare in paesaggi montani freschi e panoramici, ma sono anche un’opportunità per osservare e riconoscere la flora spontanea e individuare tracce e impronte di animali selvatici. Un modo un po’ speciale di entrare nel bosco e ascoltare la natura.
Per offrire un servizio opportuno ERSAF si affida a naturalisti, guide dell’associazione locale Volo di Rondine che ben conosce sentieri e territorio, in modo che possano far puntare l’attenzione su quei particolari di flora, fauna e habitat che rendono il Monte Alpe così speciale.

Le escursioni guidate sono svolte percorrendo lentamente sentieri in media di 5 km, con durata di circa due ore, sono necessarie scarpe da trekking o scarponcini. Le modalità e il percorso variano a seconda della situazione (meteo, partecipanti, ecc). I servizi del centro visite e le escursioni guidate sono GRATUITI. Per partecipare alla visita guidata è necessaria la prenotazione. Si ricorda che la riserva è inoltre aperta tutto l’anno ed è possibile fruire anche liberamente in autonomia della sua rete di sentieri ed aree di sosta.
Per permettere le attività di escursione in gruppo, rispettando le condizioni necessarie a garantire la sicurezza anti contagio Covid19, è previsto di adottare un protocollo che prevede la prenotazione scritta, la verifica di condizioni di salute e regole precise di comportamento.
Il Centro Visite è situato nella Casermetta Forestale sulla strada provinciale SP 461 del Penice, che provenendo da Varzi si incontra sulla sinistra, circa 2 km prima del Passo Penice.

Date e orari:
• domeniche 7, 14, 21, 28 agosto 2022
o apertura del centro visite: 10.00-10.30 e 13.00-15.00
o due passeggiate naturalistiche guidate in Riserva (della durata di 2 ore e mezza ciascuna), con partenza alle 10.30 e alle 15.00 dal Centro Visite
o in caso di brutto tempo o impossibilità all’escursione, resterà aperto il centro visite fino alle ore 17.00

Prenotazioni devono essere scritte tramite:
- messaggio scritto whatsapp al 339.4518087
- mail a info@volodirondine.com 

Informazioni: www.ersaf.lombardia.it - www.volodirodine.com - pagina FB Esplorando Monte Alpe - pagina FB Volo di Rondine – NATURA in Oltrepò Pavese

Ultimo aggiornamento: 03 ago 2022

go to top