Salta al contenuto principale

E' nata la Fondazione Riccagioia 5.0.

Disposta dalla Prefettura di Pavia in data 17 gennaio, ha finalmente personalità giuridica la Fondazione Riccagioia 5.0.
La Fondazione unisce istituzioni pubbliche e aziende private, di caratura nazionale e internazionale, nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni e modellli innovativi per il sistema agricolo non solo lombardo, secondo criteri di sostenibilità economica e ambientale. 

Il presidente e rappresentante legale è Carlo Alberto Carnevale Maffè mentre i soci fondatori sono Almaviva, Bayer, Cerea, Coldiretti Lombardia, ERSAF-Regione Lombardia, ESRI Italia, Farmdesign, GeoSmartCampus, IBF Servizi-Gruppo BF, TIM-Olivetti.

L'Università degli studi di Milano, dipartimenti di Scienze e politiche ambientali, Scienze agrarie e ambientali, Scienze per gli alimenti, e l'Istituto tecnico agrario Gallini di Voghera forniranno il sostegno scientifico e per la ricerca.

La struttura Riccagioia di Torrazza Coste (PV), gestita da ERSAF per conto di Regione Lombardia, sarà la sede legale e tecnica della Fondazione. E' un complesso di 54 ettari e spazi adibiti a laboratori di analisi, laboratori didattici, sala convegni e uffici destinato a diventare un polo di eccellenza per il terrirorio e già oggi sede di importanti associazioni.

Ultimo aggiornamento: 21 gen 2022

go to top