Cos’è un Living Lab
Rete di ricerca costituita in una realtà geografica definita e in un contesto temporale limitato, in cui si sperimentano e condividono nuove tecnologie, al fine di introdurle in contesti produttivi reali.

Come si realizza?
La rete di attori coinvolti collabora per applicare idee innovative di gestione sostenibile del suolo in situazioni reali e produttive. Si parte dall’evidenza scientifica, grazie a sperimentazioni attive presso il Long Term Experiments (LTE), che ne dimostrano i vantaggi in termini di miglioramento della “salute del suolo” e, ne consegue un’attività di monitoraggio per valutare l’applicabilità della pratica a contesti produttivi reali.

Azioni del Living Lab

  • Ricerca – Co-creazione di innovazione, sperimentazione in campo in condizioni controllate e in condizioni operative reali
  • Monitoraggio – Verifica dei risultati ambientali e agronomici derivanti dall’applicazione delle tecniche
  • Divulgazione – Diffusione delle conoscenze, scambio e trasferimento di esperienze

I componenti chiave
Il concetto o la tecnica innovativa sviluppati da divulgare devono essere supportati da un’evidenza scientifica, generalmente derivata da sperimentazioni attive presso siti sperimentali a lungo termine (LTE), che ne dimostrino i vantaggi in termini di aumentata salute del suolo, ma devono rispondere anche al requisito di essere applicabili ed efficaci in contesti produttivi reali mediante monitoraggio presso aziende agricole rappresentative denominate “faro” (LHF).

I due componenti essenziali del Living Lab sono:
Long Term Experiment (LTE): Fornisce una base scientifica per valutare le tecniche sviluppate nel Living Lab in condizioni controllate. Generalmente si tratta di enti di ricerca, che conducono ed implementano le attività sperimentali all’interno del Living Lab.

Lighthouse Farms (LHF): Luoghi fisici in cui vengono applicate le soluzioni gestionali sviluppate nel Living Lab. L’obiettivo è testare le diverse tecniche, convalidarle attraversi monitoraggi periodici, affinarle e adattarle localmente e svolgere attività di dimostrazione e diffusione. Si tratta di aziende agricole reali, selezionate per rappresentare contesti specifici.

Logo Living Lab  aaaaaaaaaaaaa

        Living Lab Suolo                                                    Living Lab Benessere Animale             

Riferimenti e contatti

Indirizzo e-mail di riferimento per tutte le comunicazioni e/o richieste:

akis@ersaf.lombardia.it