Living Lab “modelli innovativi e sostenibili di gestione del suolo”

ERSAF, in collaborazione con l’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza (Dip. Produzioni Vegetali Sostenibili) e all’Università degli Studi di Milano (Dip. Scienze Agronomiche e Ambientali) ha avviato il progetto per la creazione del Living Lab “Modelli innovativi e sostenibili di gestione del suolo”.

Cos’è un Living Lab

Come si realizza?

La rete di attori coinvolti collabora per applicare idee innovative di gestione sostenibile del suolo in situazioni reali e produttive. Si parte dall’evidenza scientifica, grazie a sperimentazioni attive presso il Long Term Experiments (LTE), che ne dimostrano i vantaggi in termini di miglioramento della “salute del suolo” e, ne consegue un’attività di monitoraggio per valutare l’applicabilità della pratica a contesti produttivi reali.

Azioni del Living Lab

I componenti chiave

Il concetto o la tecnica innovativa sviluppati da divulgare devono essere supportati da un’evidenza scientifica, generalmente derivata da sperimentazioni attive presso siti sperimentali a lungo termine (LTE), che ne dimostrino i vantaggi in termini di aumentata salute del suolo, ma devono rispondere anche al requisito di essere applicabili ed efficaci in contesti produttivi reali mediante monitoraggio presso aziende agricole rappresentative denominate “faro” (LHF).

Da chi è composto il Living Lab?

La rete MOSAC e gli indicatori

Nuove adesioni

Avviso_ManifestazioneInteresse

Modulo_Adesione_LL

Sono invitati a partecipare alla manifestazione di interesse organismi di consulenza in agricoltura, istituzioni, enti tecnici e scientifici, associazioni e ogni altro soggetto che a qualsiasi titolo abbia interesse e/o esperienze nell’ambito della gestione sostenibile dei suoli.

L’adesione è aperta anche alle aziende agricole che potranno fare parte della rete del Living Lab attraverso gli enti o gli organismi di consulenza tecnica con cui già collaborano o anche rispondendo individualmente alla presente manifestazione di interesse.

Non sono state definite determinazioni di durata, sarà quindi possibile fare domanda di adesione in qualsiasi momento.

Riferimenti e contatti

Indirizzo e-mail di riferimento per tutte le comunicazioni e/o richieste:

livinglabsuolo@ersaf.lombardia.it