Lo scorso 28 novembre, all’interno della Mostra Zootecnica Internazionale di Cremona, ERSAF ha organizzato il Workshop Nitrati 2025. Quest’anno il tema della giornata era incentrato sulla “Gestione sostenibile degli effluenti di allevamento”.
A partire dalle 14:30, nella Sala Guarneri, rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte, assieme ad accademici e tecnici di ARPA Lombardia, si sono confrontati sulle principali misure rafforzative che ogni regione ha previsto all’interno dei propri Programmi d’Azione, sulle tecniche di spandimento che l’agricoltura può utilizzare per il miglioramento della qualità dell’aria, e sulle ultime ricerche in ambito di sostenibilità.
ERSAF, nello specifico, ha illustrato la propria attività di monitoraggio dei suoli e dei sistemi agricoli svolta all’interno del Programma d’Azione Nitrati di Regione Lombardia.
CLICCA QUI per visualizzare il programma della giornata.
Di seguito trovate le relazioni presentate al workshop:
- Azzoni – “Direttiva Nitrati, evoluzione verso l’uscita dall’infrazione“
- Orlando – “Applicazione della Direttiva Nitrati in Regione Lombardia: 2022 vs 2025“
- Putti – “Misure rafforzative e aggiuntive per l’applicazione del Programma d’Azione in Regione Veneto“
- Sarno – “Misure rafforzative RER“
- Bassanino, Maffia – “Misure per la mitigazione dell’inquinamento da nitrati e per la qualità dell’aria in Regione Piemonte“
- Fazzone – “Relazione Nitrati 2024: analisi dello stato per i corsi d’acqua e per le acque sotterranee“
- Alberti, Iavazzo – “Il monitoraggio dei suoli e dei sistemi agricoli“
- Lazzarini – “Gestione degli effluenti di allevamento e qualità dell’aria: misure in Regione Lombardia per il settore zootecnico“
- Finzi, Provolo – “Strumenti per valutare le emissioni e la gestione dei nutrienti: I progetti Best Practices e MAVALA“
- Lanzani – “Lo stato di avanzamento del Progetto Ammoniaca“
