clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Territorio suolo e ambiente
ERSAF si occupa di progettare e realizzare interventi, promuovere e gestire studi e sperimentazioni relativi al territorio, al suolo ed all'ambiente della Regione Lombardia che dal territorio e dalle sue trasformazioni è largamente influenzata.
Nella sezione Interventi di difesa del suolo sono raccolti gli interventi per la salvaguardia del suolo e dell’ambiente, secondo un raggruppamento per convenzioni di riferimento.
La sezione Expo 2015 contiene gli interventi, progettati da ERSAF e realizzati in amministrazione diretta o affidati in appalto, legati all’Esposizione Universale del 2015: gli interventi sono suddivisi in interventi di compensazione ambientale finalizzati a ridurre l’impatto delle opere realizzate (Ricostruzioni ecologiche compensative), interventi di riqualificazione del paesaggio rurale (Valorizzazione del paesaggio rurale) e un focus sui lavori legati al torrente Guisa (EXPO torrente Guisa).
La sezione Sistemi verdi e territorio rurale ospita gli interventi di forestazione atti a costituire delle aree di sistemi verdi multifunzionali.
La sezione Supporto alla pianificazione territoriale descrive gli strumenti informativi e le attività che indagano le modificazioni dell'uso e della copertura del suolo. Le informazioni presenti nella sezione Qualità, proprietà e distribuzione dei suoli focalizzano l'attenzione sui suoli lombardi, la loro rappresentazione cartografica e il monitoraggio delle loro qualità applicative.
L'ambiente e le sue trasformazioni sono descritte nella sezione Cambiamenti climatici, emissioni CO2, in cui si trovano informazioni sugli stock di carbonio nei suoli e nelle foreste.
Con riferimento all'intera area tematica si trovano inoltre informazioni sulle attività di ricerca, studi e sperimentazione attualmente in corso, l'elenco dei progetti conclusi e quello delle pubblicazioni specifiche.
 
Metodo 'open' per il workshop sul monitoraggio dei Contratti di Fiume

Metodo "open" per il workshop sul monitoraggio dei Contratti di Fiume

Il team tecnico di ERSAF ha supportato l'Osservatorio del Ministero dell'Ambiente nell'incontro del 22 maggio in Regione. Preziosi i contributi emersi - con un metodo di lavoro a gruppi spontanei - per le linee guida del monitoraggio dei cdf. continua »
SIN Brescia-Caffaro, risultati dell’indagine preliminare

SIN Brescia-Caffaro, risultati dell’indagine preliminare

L'indagine, finalizzata a conseguire la conoscenza di tutti gli aspetti - qualitativi, quantitativi e spaziali - della contaminazione, è in corso nelle aree del SIN Brescia-Caffaro che ospiteranno una sperimentazione di tecniche di biorimedio. continua »


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it