clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Montagna

ERSAF supporta la programmazione e le strategie di Regione Lombardia per le politiche di sviluppo della montagna promuovendo le aree alpine come un modello territoriale competitivo, caratterizzato da un contesto innovativo ed elevato livello di qualità della vita. A tal fine ERSAF investe su un’azione di ricerca e di conoscenza del territorio rendendosi promotore diretto di progetti ed iniziative che abbiano come presupposto fondamentale il coinvolgimento diretto e fattivo dello stesso, in stretta collaborazione con gli Enti di governo locali, provinciali, regionali, nazionali ed europei. In ambito europeo ERSAF opera nel campo delle opportunità fornite sia dai Programmi di Cooperazione Territoriale (INTERREG) sia dalle iniziative a finanziamento diretto della Commissione (ad es. Intelligent Energy Europe). Si tratta, in ogni caso, di sviluppare progetti il cui scopo sia quello di supportare concretamente gli enti territoriali nella promozione di strategie di sviluppo capaci di valorizzare le risorse locali e implementare nuove capacità e competenze in modo sempre più autonomo ed efficiente.

 
Smart eco-social villages: piano europeo per valorizzare i borghi rurali

Smart eco-social villages: piano europeo per valorizzare i borghi rurali

Tra le varie azioni della strategia anche un bando per progetti pilota sui villaggi intelligenti eco-sociali: scadenza il 17 maggio. Leggi qui. continua »
Uno studio sulla legislazione e l’uso del termine facoltativo di qualità 'prodotto di montagna'

Uno studio sulla legislazione e l’uso del termine facoltativo di qualità "prodotto di montagna"

Lo studio nasce da una collaborazione tra ERSAF ed Euromontana e descrive la situazione nelle diverse regioni italiane. L'obiettivo è favorire la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di montagna. continua »
Bando ISMEA: 65 mln di euro per start up di giovani agricoltori

Bando ISMEA: 65 mln di euro per start up di giovani agricoltori

Sono 65 i milioni di euro stanziati da ISMEA nel bando dedicato al primo insediamento in agricoltura di giovani tra i 18 e i 40 anni. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 maggio. continua »
Euromontana ha pubblicato un interessante studio sull'economia circolare nel settore forestale

Euromontana ha pubblicato un interessante studio sull'economia circolare nel settore forestale

Il documento prodotto da Euromontana ha lo scopo di proporre alcune buone pratiche e raccomandazioni per promuovere le economie circolari nelle aree montane continua »
Interreg Central Europe: a settembre 2017 il nuovo bando!

Interreg Central Europe: a settembre 2017 il nuovo bando!

Il Programma Interreg Central Europe, dopo la pubblicazione dei risultati della valutazione dei progetti candidati alla seconda call, sta avviando la preparazione del 3° bando continua »
Presentato a Chiesa in Valmalenco l'interreg E-bike

Presentato a Chiesa in Valmalenco l'interreg E-bike

Proposta di progetto Valmalenco-Valposchiavo per un anello escursionistico ai piedi del Bernina adatto alle mountain bike e alle biciclette a pedalata assistita, che consenta anche di valorizzare malghe ed alpeggi. ERSAF tra i partner. continua »


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it