clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Foreste e alpeggi
ERSAF si occupa della gestione, tutela e valorizzazione delle Foreste di Lombardia, oltre 23.000 ettari di boschi e pascoli di proprietà della Regione. Un importante patrimonio costituito da 20 complessi forestali e 32 alpeggi, certificato secondo gli schemi internazionali e tutelato anche a livello europeo, grazie all’istituzione di alcuni siti di Rete Natura 2000. ERSAF si occupa anche di promuovere gli eventi di Foreste da Vivere, di fornire servizi, di sviluppare importanti progetti strategici, di effettuare studi e ricerche, oltre che momenti di formazione nel settore forestale. Presso il Centro Vivaistico Forestale Regionale di Curno (BG) si svolgono inoltre tutte le attività vivaistiche, dalla produzione alla vendita delle piante. Infine, per chi vuole conoscere al meglio le Foreste e i percorsi che le attraversano, una ricca collana editoriale, con opuscoli e carte escursionistiche, illustra le peculiarità del nostro territorio lombardo.
 
Esplorazioni lungo la Via dei Silter

Esplorazioni lungo la Via dei Silter

La Compagnia dei Cammini organizza la Camminata "Esplorazioni lungo la Via dei Silter" da giovedì 6 a domenica 9 settembre 2018 nella Foresta di Lombardia Val Grigna. continua »
Miglioramento dell’idoneità faunistica per picchi e civette

Miglioramento dell’idoneità faunistica per picchi e civette

Giornata di formazione per tecnici e operai forestali del progetto LIFE IP GESTIRE 2020 in collaborazione con LIPU continua »
Segno positivo per gli alpeggi ERSAF in concessione

Segno positivo per gli alpeggi ERSAF in concessione

Le 35 malghe gestite da ERSAF nel 2017 sono state date tutte in concessione ad altrettante aziende agricole locali che, da giugno a settembre, le hanno tutte monticate. In aumento anche le aziende che conferiscono il bestiame. continua »
CamminaForeste2018 sulle tracce della Grande Guerra

CamminaForeste2018 sulle tracce della Grande Guerra

Dopo la Valle Intelvi, il trekking CamminaForeste 2018 attraversa in questi giorni luoghi e testimonianze legate al primo conflitto mondiale nel Parco dello Stelvio e nelle foreste regionali Val Lesina, Val Gerola e Gardesana Occidentale. continua »
Un'estate in foresta: il calendario degli eventi

Un'estate in foresta: il calendario degli eventi

E' on line il calendario generale degli eventi di Foreste da Vivere, organizzato da ERSAF con i partner, gli alpeggiatori, gli enti locali. Un'infinita occasione di svago nella natura! continua »
Legge forestale: chiamata alla corresponsabilità per le Regioni

Legge forestale: chiamata alla corresponsabilità per le Regioni

Con una chiamata alla "corresponsabilità" delle Regioni, Alessandra Stefani, direttore generale della foreste al MIPAAF, ha aperto la sua relazione al seminario sul testo unico in materia di foreste e filiere forestali organizzato da ERSAF. continua »
Mantova, a novembre il Forum Mondiale sulle Foreste Urbane

Mantova, a novembre il Forum Mondiale sulle Foreste Urbane

Dal 28 novembre al 1 dicembre 2018 la città dei Gonzaga ospiterà il World Forum on Urban Forests a cui ERSAF parteciperà con alcune iniziative che presto vi comunicheremo. Scopri qui il programma del forum. continua »


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it