clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Parco Stelvio, aree protette e biodiversità
Regione Lombardia ha affidato ad ERSAF la gestione e la valorizzazione di alcune delle sessantasei Riserve Naturali che sono state istituite fino ad oggi sul territorio lombardo.
Dal 2016, con il passaggio delle funzioni amministrative sul Parco Nazionale dello Stelvio dallo Stato alle Provincie Autonome di Bolzano-Alto Adige e di Trento e a Regione Lombardia, ERSAF si occupa inoltre della gestione dell’area lombarda di questo Parco storico, nato nel 1935.
Queste aree insieme alle venti Foreste Regionali in gestione ad ERSAF, costituiscono un inestimabile patrimonio di ricchezze naturali, storiche e culturali da tutelare e promuovere per le generazioni future.
Possono essere esplorate e scoperte attraverso le migliaia di chilometri di sentieri. I tanti centri visitatori sono il luogo ideale per approfondire le conoscenze sugli aspetti di una ricchissima e varia realtà ambientale, mentre presso i punti informativi si possono avere informazioni su questi territori tutelati e sulle molte iniziative – escursioni, laboratori, visite guidate, eventi – che vengono organizzate.
In capo ad ERSAF è anche la tutela delle risorse genetiche dei boschi lombardi. Le attività vivaistiche, dalla produzione alla vendita delle piante, si svolgono presso il Centro Vivaistico Forestale Regionale di Curno (BG).
 
Sei percorsi multimediali sulla Grande Guerra nel Parco dello Stelvio

Sei percorsi multimediali sulla Grande Guerra nel Parco dello Stelvio

Regione Lombardia ha affidato a ERSAF, con la collaborazione del Museo della Guerra Bianca un progetto di valorizzazione del patrimonio lombardo della Grande Guerra. continua »
Miglioramento dell’idoneità faunistica per picchi e civette

Miglioramento dell’idoneità faunistica per picchi e civette

Giornata di formazione per tecnici e operai forestali del progetto LIFE IP GESTIRE 2020 in collaborazione con LIPU continua »


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it