clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ERSAF ad Alta Quota con stand ed eventi su sentieri e Grande Guerra

notizia pubblicata in data : martedì 9 ottobre 2018

ERSAF ad Alta Quota con stand ed eventi su sentieri e Grande Guerra

Dal 12 al 14 ottobre 2018 ERSAF è presente ad Alta Quota - l'evento sulla montagna alla Fiera di Bergamo - con uno stand allestito con la Direzione Generale Turismo di Regione Lombardia e due eventi dedicati al Catasto dei Sentieri e al progetto multimediale sulla Grande Guerra allo Stelvio.
La chiacchierata sul Catasto Regionale della Rete Escursionista della Lombardia – di cui ERSAF ha l’incarico di curare la realizzazione e l’aggiornamento, avvalendosi del supporto del CAI e del Collegio delle Guide Alpine – è prevista al Meeting Point della Fiera, venerdì 12 ottobre dalle 16 alle 17. Con Giuseppe Rota del CDA di ERSAF, Luca Grimaldi di ERSAF, Fabio Cremascoli e Leonardo La Rocca di Regione Lombardia - DG Sport e Giovani e Renato Aggio, presidente CAI Lombardia, verranno illustrare le modalità di acquisizione dei dati, le problematiche incontrate e i risultati ottenuti in questi primi 10 mesi di lavoro per la stesura di questo strumento legislativo che ha una ricaduta su tutto il territorio regionale e che individua una serie di percorsi costituenti la Rete Escursionistica. L’obiettivo finale è quello di rendere disponibile uno strumento di classificazione e catalogazione dei percorsi escursionistici, utile sia ai frequentatori sia a chi gestisce e opera per permetterne la fruizione.
Il secondo evento targato ERSAF è per sabato 13 ottobre dalle 12 alle 13 al Meeting Point della Fiera con la presentazione del progetto Oltre le tracce della Storia - 6 percorsi multimediali sui luoghi della Prima Guerra Mondiale nel Parco Nazionale dello Stelvio in Lombardia. Regione Lombardia (DG Autonomia e Cultura) ha affidato a ERSAF, con la collaborazione scientifica del Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù, un progetto di valorizzazione del patrimonio lombardo della Grande Guerra.
Primo, tangibile risultato del progetto è stata la creazione di sei itinerari esperienziali che permettono di visitare il Parco dello Stelvio in modo nuovo, coinvolgente e interattivo: con un qualsiasi smartphone è possibile infatti ascoltare la descrizione storica e ambientale dei luoghi, il racconto delle vicende di guerra e una serie di testimonianze d’epoca. Ne parlano Roberto Cremaschi di ERSAF, Stefano Morosini del Parco Nazionale dello Stelvio, John Ceruti del Museo della Guerra Bianca in Adamello, Matteo Coppi di PRT Sistemi.

Scarica il programma dei due eventi:

 

Catasto dei Sentieri

 

Progetto Grande Guerra Stelvio



Data ultima modifica 11/10/2018
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente ottobre 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it