clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Sei percorsi multimediali sulla Grande Guerra nel Parco dello Stelvio

notizia pubblicata in data : lunedì 6 agosto 2018

Sei percorsi multimediali sulla Grande Guerra nel Parco dello Stelvio

Regione Lombardia (DG Autonomia e Cultura) ha affidato a ERSAF, con la collaborazione scientifica del Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù, un progetto di valorizzazione del patrimonio lombardo della Grande Guerra: trincee, postazioni d’artiglieria, gallerie per il ricovero di uomini e mezzi, baraccamenti in legno e pietra, camminamenti e mulattiere militari, costituiscono uno straordinario museo a cielo aperto: si è qui di fronte ad uno dei più interessanti esempi di simbiosi tra natura e storia.

 

“Regione Lombardia partecipa al centenario del primo conflitto mondiale valorizzando i luoghi della memoria legati alla Grande Guerra e favorendone la conoscenza e la frequentazione attraverso un progetto innovativo e di alto profilo scientifico e culturale. I contenuti proposti rendono omaggio a quei soldati che, da entrambe le parti, nel sommesso compimento di un dovere o nella convinzione di onorare la propria Patria fino a donarle la vita sono stati i protagonisti di quelle tragiche vicende”, ha dichiarato l’Assessore alla Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.

Primo, tangibile risultato del progetto è stata la creazione di sei itinerari esperienziali che permettono di visitare il Parco in modo nuovo, coinvolgente e interattivo: con un qualsiasi smartphone è possibile infatti ascoltare la descrizione storica e ambientale dei luoghi, il racconto delle vicende di guerra e una serie di testimonianze d’epoca.

 

“Apprezzo questi 6 itinerari multimediali nei luoghi della Grande Guerra dell’Area Lombarda del Parco Nazionale dello Stelvio come positivo e innovativo esempio di valorizzazione della storia del territorio e come strumento di incentivazione alla sua frequentazione turistica: le montagne sono uno straordinario terreno di conoscenza, da tutelare e promuovere in modo intelligente e innovativo.”, ha dichiarato l’Assessore agli Enti locali, Montagna e piccoli comuni Massimo Sertori.

L'App utilizzata si chiama Near ed è stata realizzata da un’azienda informatica di Cremona, PRT Sistemi, che attraverso l’utilizzo di un dispositivo bluetooth chiamato beacon fornisce contenuti culturali senza dover posare e gestire cartelli e senza doversi fermare per leggerli. Oltre all’italiano, i contenuti sono disponibili anche in inglese e tedesco.

Oltre ad eliminare l’impatto visivo dei tradizionali pannelli informativi, questa nuova tecnologia offre in prospettiva la possibilità di offrire ai visitatori informazioni e contenuti di tipo didattico, culturale o scientifico.

Procedendo lungo gli itinerari, in corrispondenza dei punti di interesse, una notifica inviata sul dispositivo mobile attiva in automatico l’immagine della cartina della zona, con la possibilità di vedere una serie di immagini e di attivare la descrizione storica e ambientale dei luoghi, con la voce dell’attore e scrittore Giuseppe Cederna, mentre le testimonianze d’epoca sono proposte dall’attore Matteo Chioatto.

 

“Con questo progetto il Parco Nazionale dello Stelvio, oltre ai compiti di tutela e valorizzazione del territorio, del suo ambiente naturale, delle sue rare e preziose specie protette, investe sulla valorizzazione della sua storia attraverso una App tanto innovativa e interessante quanto semplice da utilizzare. Mi pare questo un progetto esemplare, da studiare e proporre in altri contesti”, ha commentato l’On. Ugo Parolo, Presidente del Comitato di Coordinamento e di Indirizzo del Parco Nazionale dello Stelvio.


Data ultima modifica 06/08/2018
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente dicembre 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it