clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Presentato il logo italiano per il Prodotto di montagna

notizia pubblicata in data : martedì 13 marzo 2018

Presentato il logo italiano per il Prodotto di montagna

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali lunedì 26 febbraio ha presentato presso la Camera di Commercio di Sondrio il logo identificativo del regime di qualità "prodotto di montagna". Un’iniziativa che dà valore al lavoro svolto negli ultimi anni anche da ERSAF insieme ad Euromontana, per sostenere le produzioni agroalimentari tipiche di qualità delle montagne in sede europea.

Il logo realizzato dal Ministero è verde con una montagna stilizzata e potrà essere utilizzato sui prodotti previsti dal regime di qualità.

I produttori delle zone montane rappresentano il 17% del totale delle imprese agricole italiane e un terzo degli allevamenti. "Il nostro obiettivo - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - è valorizzare meglio il lavoro dei produttori delle zone montane. L'economia agricola della montagna è un pilastro fondamentale per la tenuta dei nostri territori, anche contro il dissesto idrogeologico. Con il regime di qualità e questo nuovo marchio i consumatori potranno riconoscere più facilmente dalle etichette le produzioni e supportare queste attività e il loro valore non solo economico, ma sociale e ambientale.”

I rappresentanti dei produttori presenti all'incontro sono stati concordi nel ribadire l’importanza di questo marchio per aumentare la remunerazione dei prodotti di montagna. Il territorio della Valtellina, caratterizzato da un forte comparto agroalimentare, potrebbe certamente essere un luogo adatto per sperimentare per prima questa nuova opportunità. ERSAF in raccordo con Regione Lombardia sta lavorando per definire una strategia che garantisca un adeguato supporto ai produttori per un utilizzo della dicitura coerente con le linee guida emanate dal Ministero.

 

Per saperne di più sulle iniziative per il prodotto di montagna di ERSAF e Euromontana clicca qui



Data ultima modifica 16/05/2018
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente ottobre 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it