clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Giovedi ERSAF presenta il X Rapporto su stato delle foreste lombarde

notizia pubblicata in data : martedì 12 dicembre 2017

Giovedi ERSAF presenta il X Rapporto su stato delle foreste lombarde

Il prossimo 14 dicembre ERSAF presenta il decimo rapporto sullo stato delle Foreste in Lombardia e il Rapporto di sintesi su dieci anni di monitoraggio.

Il convegno avrà luogo nella Sala Convegni di via Taramelli, 26 a Milano a partire dalle 9.30.

Il Rapporto sullo stato delle foreste della Lombardia è un documento ad aggiornamento annuale, predisposto da ERSAF la cui finalità è quella di illustrare, nel modo più ampio possibile, la situazione delle foreste e del settore forestale lombardo.

Solo due anticipazioni sui contenuti: è confermato il costante aumento della superficie boscata, anno dopo anno (+0,53% tra il 2016 e il 2015, a fronte di +0,24% nel 2015 sul 2014), che si traduce nel +2,1% nei dieci anni di rilevazione e nel quasi raddoppio della superficie forestale in cinquant’anni.
Altro dato significativo è quello sul taglio. Nel 2016 il sistema ha registrato 18.599 istanze e 526 mila mc di legname denunciato al taglio. Continua quindi il decremento già registrato nell'ultimo triennio. Nel corso dell’incontro verranno discusse le cause e le conseguenze di questi dati.

Quest’anno il Rapporto sullo Stato delle Foreste in Lombardia - curato come di consuetudine da ERSAF e dedicato a tutti gli operatori forestali lombardi - ha un valore aggiunto rispetto a quello consueto di presentazione ragionata di dati e informazioni riferiti alla sola annualità perché si è arrivati al decimo Rapporto della serie. “Un traguardo significativo - sottolinea la Presidente di ERSAF Elisabetta Parravicini -  perché ci permette di iniziare a valutare trend e situazioni con uno sguardo più “lungo”, non ancora di spessore storico, che è necessario su questi temi, ma senz’altro con una rilevanza che il confronto annuale non permetteva di apprezzare a pieno”.

Nel Rapporto – che verrà consegnato a tutti i partecipanti – sono pertanto pubblicate le tabelle con l’andamento decennale delle Foreste lombarde, integrate dalla preziosa lettura del prof. Davide Pettenella, docente al Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali dell’Università di Padova, invitato a fare le sue Considerazioni su dieci anni di Rapporti. “La presenza di un buon sistema di monitoraggio e valutazione è una condizione essenziale per un’azione politica efficace - sottolinea Pettenella - In una democrazia rappresentativa dove l’azione politica è basata sul consenso, non c’è azione politica senza una diffusa percezione dei problemi e delle potenzialità di un settore: l’opinione pubblica correttamente informata ispira e orienta l’azione politica”.

“Questo traguardo conferma la convinzione di ERSAF che la raccolta delle informazioni e dei dati sia uno strumento irrinunciabile per un’amministrazione e un elemento imprescindibile per ogni possibile valutazione sul comparto forestale - conclude Parravicini -  Ci fa piacere che questo compito sia affidato a ERSAF con continuità, prima per incarico della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, dal 2014 come mandato istituzionale, tramite le modifiche apportate alla l.r. 31/2008.”

 

Scarica il programma

 

ATTENZIONE: le iscrizioni on line sono chiuse. è comunque possibile registrarsi direttamente il 14 mattina al convegno.

 

Guarda i rapporti dal 2007



Data ultima modifica 12/12/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente dicembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it