clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Anche il CamminaForeste al Festival Internazionale dei Parchi

notizia pubblicata in data : venerdì 19 maggio 2017

Anche il CamminaForeste al Festival Internazionale dei Parchi

In partenza oggi, 19 maggio l'International Parks Festival – The event of Nature, evento giunto alla quarta edizione che torna con un programma ricco di spunti e temi di approfondimento, pensato per coinvolgere gli specialisti e le istituzioni, ma anche per avvicinare sempre più i cittadini e gli appassionati di tematiche ambientali. Oggi a Trezzo d'Adda, durante la cerimonia di inaugurazione, verrà presentato il CamminaForeste Lombardia 2017, l'evento promosso da ERSAF a partire dal prossimo 11 giugno.

Il tema centrale del festival sono i parchi naturali come elementi strategici dello sviluppo economico e sociale, protagonisti culturali, storici educativi nonché pilastri della tutela delle biodiversità. L'International Parks Festival sarà una settimana costruita per discutere, parlare, condividere e comprendere il mondo dei Parchi con spunti e idee su tematiche importanti come lo sviluppo sostenibile, comunicare la biodiversità, i cambiamenti climatici con focus sull’acqua e consumo del territorio. Saranno presentati inoltre tanti progetti da quelli che hanno ricevuto menzioni speciali nel Premio del Paesaggio a progetti di indiscusso clamore e incentivo al turismo come “The Floating Piers” a quelli di valorizzazione del territorio creando sinergia con nuove economie.

Grande attenzione anche alle nuove proposte culturali che vanno dai parchi letterari, ai musei diffusi sul territorio agli ecomusei. Anche il periodo scelto per la manifestazione non è casuale. All’interno dell’edizione 2017, infatti, ci saranno la celebrazione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio) e di quella Europea dei Parchi (24 maggio), anticipazione della UE Green Week (27 maggio).

Il programma del festival

Oltre ai momenti di incontro, ampio spazio anche per il tempo libero, per le famiglie e gli amanti della natura.Sabato 20 maggio e domenica 21 maggio, AQUILONI nel CIELO DI TREZZO con laboratori di costruzione degli aquiloni per i ragazzi delle scuole al mattino, laboratori ed esibizioni di maestri aquilonisti al pomeriggio, IL GIARDINO DEI SAPORI DIMENTICATI – Assaggi di Territorio a cura di Territori d’Italia, dove la tradizione, la sapienza e la manualità regnano incontrastate, la REGATA TROFEO CITTA’ di TREZZO e la rassegna di documentari e cortometraggi GREEN CIAK.

Spazio anche all’ARTE con le mostre fotografiche:

COSI’ IL TEMPO PRESENTE, MOSTRA FOTOGRAFICA DELL’ABBAZIA DI CHIARAVALLE di ALTIN MANAF e ANDREAS IKONOMU – Il percorso fotografico spazia dalle cascine – aziende agricole ai nuovi paesaggi urbani che delimitano il Parco, fino alle marcite e ai monaci dell’Abbazia di Chiaravalle, in un dialogo costante tra passato, presente e futuro.

Sabato 27 maggio a Boario Terme organizzata dal Parco dell’Adamello, Comunità Montana di Valle Camonica, DMO Valle Camonica una giornata dedicata al turismo sostenibile nei parchi espresso dalle opportunità del cicloturismo con la valorizzazione delle piste ciclabili nelle aree protette. BIKENOMICS: L’ECONOMIA DEL TURISMO GIRA IN BICICLETTA.

 

 


Data ultima modifica 20/05/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente luglio 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it