clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Nuovi organismi nocivi: modello di prevenzione proposto a EXPO2015

notizia pubblicata in data : venerdì 24 febbraio 2017

Nuovi organismi nocivi: modello di prevenzione proposto a EXPO2015

A inizio febbraio scienziati di tutto il mondo hanno lanciato l’allarme per la possibile diffusione di nuovi ceppi di funghi particolarmente aggressivi nei confronti delle coltivazioni di grano. La situazione è ritenuta tanto grave da mettere a rischio le produzioni di tutta l’area del Mediterraneo. Contemporaneamente nel continente africano i campi di mais irrigati, sfuggiti alla più grave siccità registrata negli ultimi decenni, si sono trovati, come ospiti sgraditi, le voracissime larve di un insetto di provenienza americana che stanno costringendo interi stati a mettere in campo tutte le risorse disponibili compreso l’esercito.


A livello internazionale il tema dell’approvvigionamento alimentare sta diventando sempre più importante. La FAO stima che nel 2030 la popolazione mondiale da nutrire sarà superiore agli 8 miliardi di persone: questo comporterà ad esempio la necessità di incrementare la produzione di cereali di un miliardo di tonnellate.
Un grave ostacolo all’aumento delle produzioni primarie è però rappresentato dalla diffusione di parassiti e malattie, in particolare da quelli che si stanno spostando con grande rapidità da un continente all’altro con i flussi di merci e persone. Nella gestione di questi organismi nocivi è fondamentale mettere in atto specifici piani di monitoraggio per la precoce identificazione dei primi individui introdotti accidentalmente, evitando così di dover gestire successivamente emergenze dal pesante impatto economico ed ambientale.


Un piano di monitoraggio con questa finalità è stato progettato e realizzato dal servizio fitosanitario in occasione di EXPO2015, l’esposizione universale che ha visto la partecipazione di 140 Paesi espositori e più di 20 milioni di visitatori tra i quali molti stranieri. Il tema “nutrire il pianeta” e la particolare attenzione alle problematiche legate all’alimentazione e alla biodiversità hanno reso l’evento ancor più sensibile all’introduzione accidentale di nuovi organismi nocivi per la presenza negli stand di una grande varietà di vegetali, piante e semi da tutto il mondo. La pianificazione si è basata sull’analisi del rischio, incrociando i dati sulle tipologie di vegetali introdotte nel sito espositivo con quelli provenienti dalle segnalazioni e intercettazioni a livello internazionale. La validità della corretta identificazione dei target da ricercare è stata in seguito confermata dalla Commissione Europea, che ha inserito molti degli organismi ricercati durante EXPO2015 nei programmi di monitoraggio che tutti gli stati membri svolgeranno a partire dal 2017.

 

Questo piano è stato il primo esempio di gestione del rischio fitosanitario in occasione di un grande evento. La relazione con i risultati del lavoro svolto è scaricabile al seguente link: http://www.ersaf.lombardia.it/Monitoraggio_fitosanitario_EXPO2015/

Per avere maggiori informazioni sul problema dei nuovi ceppi fungini che attaccano il grano e rimanere aggiornati sulla diffusione a livello mondiale dei più pericolosi organismi nocivi alle piante è possibile consultare la pagina del servizio fitosanitario “Video e news dal mondo” al seguente link: http://www.ersaf.lombardia.it/News_dal_mondo/



Data ultima modifica 07/03/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente ottobre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it