clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Un amico del Servizio fitosanitario ci ha lasciati

notizia pubblicata in data : giovedì 26 gennaio 2017

Un amico del Servizio fitosanitario ci ha lasciati

Mauro Agosti è mancato all’affetto dei suoi cari e ha lasciato tutti quelli che lo conoscevano, gli volevano bene o gli erano amici. Un malore improvviso lo ha colpito nella notte tra giovedì e venerdì 20 gennaio 2017 privandolo della vita. Ognuno di noi è consapevole di essere in viaggio. Un viaggio al termine del quale non dovremo scaricare i bagagli e nessuno avrà da obiettare se non avremo pagato la corsa. Un viaggio che a volte però è troppo breve per quanto ci è costato il biglietto e che non vorremmo abbandonare troppo presto, per arrivare a destinazione soddisfatti del servizio che ci è stato offerto.
Nella sua pagina Twitter Mauro aveva condensato con queste parole la sua quotidianità: “Montagna, biospeleologia ed entomologia sono le mie passioni...ma è l’agronomia che mi dà da mangiare”.
Mauro Agosti era nato a Brescia l’8 marzo 1970. Si era laureato in Scienze agrarie presso l’Università degli Studi di Milano. Responsabile del Servizio Tecnico del Condifesa di Brescia, ora Condifesa Lombardia Nord-Est, si occupava di assistenza tecnica alle aziende agricole associate, ma dispensava consigli a chiunque gli ponesse un quesito. La sua competenza e disponibilità ne avevano fatto un punto di riferimento anche per il Servizio fitosanitario di Regione Lombardia. Dopo aver conosciuto il Prof. Richard Edwards, della Purdue University, instaurò con lui un’amicizia sincera. Lo stesso Rich, commentando la notizia della sua prematura scomparsa, mi aveva scritto: “We will miss him very much! He was a great friend and scientist!”. Il professore americano, tra i massimi esperti di Diabrotica virgifera virgifera LeConte, meglio nota come Diabrotica del mais, aveva assecondato la sua curiosità accompagnandolo fino a divenire uno dei maggiori esperti di questa specie in Europa. Indimenticabili il suo primo viaggio negli Stati Uniti e in Ungheria, così come la partecipazione a convegni in Italia ed all’estero e le sue frequentazioni a EntoModena.
Mauro così si esprimeva sul web il giorno prima di sposarsi: “Eh sì, domani tocca a me! Dopo nove anni io e Rosalba giungiamo a questa tappa importante del nostro rapporto, per proseguire con una nuova consapevolezza la nostra vita insieme. Visto che in questi anni non mi ha ancora distrutto microscopio e cassette, credo che ci sarà ancora lo spazio per coltivare la mia passione per i carabidi”.
La mancanza di tempo era il solo ostacolo alle sue passioni, sempre assecondate dall’amata consorte. Di recente una specie nuova, da lui rinvenuta, gli era stata dedicata, Baldorhynchus agostianus Bellò & Osella, ma molti erano i campioni che erano ancora oggetto dei suoi personali studi. Questo è un ulteriore rammarico in questo ricordo. La consapevolezza delle ricerche che Mauro stava conducendo, ascoltandolo in vita, e il loro mancato compimento, lo hanno privato di quella completa soddisfazione che si ha nel rappresentare alla comunità degli uomini ciò che le è ancora sconosciuto.
L’auspicio è che gli amici del suo gruppo di biospeleologi possano contribuire a mantenere viva la sua memoria, non lasciando incompiuto il suo lavoro e dando visibilità a quelle conclusioni alle quali Mauro avrebbe voluto arrivare, se la Natura matrigna non lo avesse privato per sempre, e prima del tempo, delle sue ricerche e della sua gioia di vivere.

 

Marco Boriani

Servizio fitosanitario regionale



Data ultima modifica 22/05/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente ottobre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it