clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


 
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Presentato il IX Rapporto sullo stato delle foreste in Lombardia

notizia pubblicata in data : mercoledì 11 gennaio 2017

Presentato il IX Rapporto sullo stato delle foreste in Lombardia

Un bosco sempre più grande, una risorsa sempre più preziosa. Per far vivere la foresta e chi di foresta vive. Da alcuni anni il Rapporto sullo stato delle foreste di Lombardia ci sta dicendo la stessa cosa. Ma non invano: i segnali di ascolto ci sono. E' quanto spiega la presidente ERSAF Elisabetta Parravicini nel presentare il Rapporto, che si riferisce ai dati disponibili a fine 2015.

L'ultima edizione ci conferma che la superficie boscata continua ad aumentare (+0,24% sul 2014). Un fenomeno che prosegue da anni, nascondendo due aspetti contraddittori. Da un lato l'ampliamento della superficie delle foreste, dall’altro  l’abbandono di pascoli e prati che vengono sostituiti dal bosco. Questo pur ridotto incremento annuo porta al risultato che negli ultimi 50 anni la superficie forestale lombarda è quasi raddoppiata, ponendo questioni di qualità e quantità del tutto diversi da un tempo, a partire dalla graduale trasformazione del paesaggio lombardo. Oggi ogni cittadino della Regione ha a sua disposizione 625 mq di bosco. Pochi, rispetto alla media mondiale di 6.000 mq pro capite, ma tanti nel cuore della regione più industrializzata e ahimè più cementificata d’Italia.


Un altro dato: ogni anno il volume del bosco cresce di 3,1 milioni di mc. Se ne tagliano 550.000 mc. Cioè si preleva meno del 20% della ricrescita annua. Nel 2015 gli enti forestali hanno autorizzato richieste di trasformazione del bosco per 51,27 ettari, la superficie più bassa richiesta dal 2007 ad oggi.
In sostanza, abbiamo una miniera a cielo aperto che non utilizziamo.

Cosa fare di questa risorsa? Qui appaiono segnali positivi. Nel 2015 è continuato l’impegno in questa direzione di Regione Lombardia e delle altre Amministrazioni e soggetti coinvolti, puntando a un “Accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera legno” in grado di valorizzare e rilanciare la filiera promuovendo un “Made in Italy” dell’industria del legno, partendo proprio dalla foresta italiana. Obiettivo raggiunto. Questo nuovo accordo, firmato all’inizio del 2016, prevede che i sottoscrittori si impegnino a intraprendere azioni volte a una maggior utilizzazione della risorsa legnosa presente nei nostri boschi, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale così come riconosciuti dagli ormai noti protocolli internazionali (PEFC™, FSC®).


Condividiamo la necessità di una nuova politica in grado di affrontare e gestire in maniera sostenibile e produttiva le necessità di questo importante settore economico.

ERSAF fa la sua parte - conclude la presidente - che vorrei riassumere così: curare i boschi, tutelare l’ambiente, proteggere la biodiversità. Ma insieme valorizzare con equilibrio, attenzione e - perché no? – amore, questa risorsa di cui la nostra Regione è straordinariamente ricca. Sono le due facce della mission che ERSAF ha ricevuto da Regione Lombardia, che con uno slogan possiamo sintetizzare: “diamo valore alle foreste. Mission che quotidianamente porta avanti con i suoi tecnici forestali, i suoi operai, i suoi collaboratori e i suoi partner sul territorio.

 


Data ultima modifica 16/01/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code
calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente marzo 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
 
Contest ricette
Previsioni meteo
Realizzate da
ARPA Lombardia»


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it