clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet di Buona Lombardia - clicca per andare alla home page
Alborelle Essiccate in Salamoia

Dette anche àole de müra (in altre zone del Garda àole salè o salae) le Alborelle in salamoia sono pesciolini di lago essiccati al sole e conservati sotto sale.

 

Caratteristiche
Le Alborelle sono piccoli pesci lacustri dal corpo slanciato, con dorso verde bluastro, fianchi argentei e ventre bianco. Hanno dimensioni variabili, da 5 a 7 cm.

 

Modalità produttive
La produzione è essenzialmente stagionale, perché si fonda sulla pesca delle alborelle.
Il metodo tradizionale vuole che, una volta pescate, le alborelle siano riposte su appositi graticci ed esposte al sole finché avvizziscono. Quando hanno raggiunto la condizione ideale, sono poste in salamoia e lasciate \"maturare\" (circa 50 giorni dalla prima salatura).
Nel corso della preparazione, la salamoia viene cambiata per fornire nuovo sale al prodotto. Infine, sono pigiate in barili in modo stratificato alternate al sale e, talvolta, aromatizzate con salvia e alloro.

 

Curiosità
Costituiscono uno dei prodotti gardesani più rari, dopo essere state per secoli fonte di reddito e cibo quotidiano delle genti rivierasche. È un prodotto tuttora presente sul mercato, ma in quantità ridotte e limitatamente a canali di vendita locali (ambulantato e mercati rionali).
Le aziende sanitarie, infatti, non ne permettono una produzione con metodi tradizionali ma, d’altro canto, l’attrezzatura per condurre le fasi produttive nel rispetto di dettami igienici mal si coniuga agli scarsi volumi di prodotto disponibile.

 

Caratteristiche organolettiche
Le Alborelle essiccate in salamoia hanno un gusto molto intenso, salato e forte.

 

Come si consuma
Le Alborelle essiccate in salamoia vanno servite come accompagnamento di piatti o anche come antipasto.

 

Area di produzione
Le Alborelle essiccate in salamoia sono prodotte nel territorio circostante i laghi del bresciano, in provincia di Brescia.

Condividi questa pagina
Torna alla ricerca
Tipologia
Preparazione di pesci, molluschi e crostacei e tecniche particolari di allevamento degli stessi
Province di produzione
BRESCIA