clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet di Buona Lombardia - clicca per andare alla home page
Biscotin de Prost

I Biscotìn de Pròst o Biscottini di Prosto sono una specialità tradizionale della Valchiavenna, prodotti dalla famiglia Del Curto nell’antico mulino di Prosto, frazione nel comune di Piuro.
Questi biscottini friabili al burro sono preparati ancor oggi secondo una ricetta carica di storia e custodita gelosamente, con ingredienti elementari come farina bianca, zucchero e burro.
Per assaporare gli originali Biscotin de Prost bisogna visitare la bottega e il forno situati nell’antico mulino, accanto alla chiesa parrocchiale di Prosto.

 

Caratteristiche
Biscotti untuosi e friabili, di color dorato, i Biscotin de Prost hanno la forma di piccoli dischetti rotondi del diametro di 4 centimetri e dello spessore di un centimetro, con peso di circa 15 grammi.

 

Caratteristiche organolettiche
I Biscotin de Prost hanno un profumo tipico di prodotto da forno e un sapore dolce con chiare note di burro.

 

Modalità produttive
Per la preparazione dei biscottini, si miscelano farina, zucchero e burro, facendo in modo da aggiungere il burro sempre dopo i primi due ingredienti e impastando sino a ottenere un composto abbastanza omogeneo. Si formano poi salsicciotti di circa 4 centimetri di diametro e, in seguito, si ricavano da questi salsicciotti dischetti di un centimetro di spessore.
Si dispongono i biscottini così ottenuti su una teglia imburrata e si inforna per 40 minuti circa alla temperatura di 180°C. Sono confezionati a mano in sacchetti da 250, 500 e 1000 grammi.

 

Come si consuma
Ideali per accompagnare il the, ma ottimi anche da soli come dolce spuntino.

 

Storia
I Biscotin de Prost sono confezionati da secoli a mano come fossero un’opera d’arte.
Robusti nella sostanza e gentili al palato, rappresentano una prelibatezza gastronomica raffinata nel corso del tempo da parte di un’intera popolazione che si recava al mulino per ottenere il giusto grado di cottura.

 

Area di produzione
I Biscotin de Prost sono prodotti nella frazione di Prosto del comune di Piuro in Valchiavenna.
E proprio Chiavenna, che dona il nome alla valle omonima, è sorta su una grande frana, staccatasi in epoca remotissima dal versante sud. I massi fermatisi sul pendio e sul piano diedero origine ai crotti, cavità naturali in cui spira una corrente d’aria chiamata sorel che crea condizioni ideali per la conservazione dei cibi e la stagionatura di salumi e formaggi. All’interno dei crotti, infatti, c’è una costante corrente d’aria alla temperatura di 8°C, fresca d’estate e mite d’inverno.

Condividi questa pagina
Torna alla ricerca
Tipologia
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria
Province di produzione
SONDRIO