clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet di Buona Lombardia - clicca per andare alla home page
Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara
Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara
Provincia: PAVIA
CAP: 27036
Descrizione: Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara
Indirizzo: Corso Camillo Benso Cavour, 73
Località: Mortara

Il “Consorzio produttori salame d’oca di Mortara” nasce nel 1967, in seguito alla prima Sagra dedicata a questo prodotto tipico. L’evento enogastronomico fu una brillante idea di un salumiere mortarese che comprese per primo l’importanza di diffondere la conoscenza del prodotto con una manifestazione di richiamo popolare cui associare la produzione tipica lomellinese.


In seguito a questa iniziativa, nel novembre dello stesso anno, dodici produttori hanno costituito il Consorzio, con l’ obiettivo di incrementare il consumo dell’insaccato, cercare nuove vie di commercializzazione e tutelare e difendere la genuinità e la tipicità di una specialità gastronomica per cui si aprivano interessanti possibilità di espansione.

Per affrontare con maggiore impulso e forza il mercato globale, i produttori rifondarono qualche anno dopo, il consorzio includendo anche gli altri soggetti della filiera di produzione,  secondo le norme del decreto ministeriale del 12/04/2000, dando così vita  con un nuovo nome al  “Consorzio di tutela del salame d’oca di Mortara”.


La domanda alla Comunità Europea per l’ottenimento del marchio IGP, approvato poi con il Regolamento n. 1165 del 24.06.2004, sancisce il primo importante successo dell’associazione di produttori.

 

Il Consorzio é patrocinato dell’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia - Struttura territoriale di Mortara - dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia, dal Comune di Mortara. Sono ammessi a far parte del Consorzio di Tutela del Salame d’oca di Mortara i soggetti della filiera di preparazione di carni operanti nella zona geografica dell’area di produzione.


Ulteriori compiti del consorzio sono rivolti soprattutto all’incremento della produzione ed all’incentivo della commercializzazione sui mercati esteri, oltre che su quello nazionale. 

 

Il salame d’oca di Mortarsa viene prodotto nella zona della Lomellina, territorio facente parte della Provincia di Pavia, con centro a Mortara. 

 

Il Consorzio ha lo scopo di:


- vigilare sulla tutela del nome Salame d'Oca di Mortara (secondo le direttive impartite dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) e collaborare con l’Ufficio periferico dell’Ispettorato centrale repressione frodi;

- valorizzare e promuovere la qualità del “Salame d’oca di Mortara”;

- garantire la preparazione del “Salame d’oca di Mortara” secondo gli usi locali, leali e costanti ed atti a conferire, mantenere e migliorare le caratteristiche qualitative delle produzioni in termine di sicurezza igienico - sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali del prodotto commercializzato, secondo le modalità e le fasi di lavorazione indicate nel disciplinare;

- estendere in Italia e all’Estero la conoscenza e la diffusione del “Salame d’oca di Mortara”, delle sue caratteristiche di qualità e pregio, svolgendo ovunque apposita propaganda e informazione del consumatore;

 

 

Contatti
Consorzio Tutela Salame d’oca di Mortara

Corso Camillo Benso Cavour, 73
27036 - Mortara (PV)
Tel: 0384 99356
Fax: 0384 99357

www.sagradelsalamedoca.it/htm/consorzio.htm