clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » SIN BRESCIA-CAFFARO | SIN Brescia-Caffaro | Attività 2015

ATTIVITÀ IN CORSO NEL 2015

 

Il 2015 si sta rivelando, come previsto, un anno intenso per le attività sul sito.

 

Prosegue regolarmente il mantenimento in efficienza dei cotici erbosi, oggetto dell'azione A, finalizzato all'infittimento delle superfici prative, in 33 dei circa 60 ha di Superficie Agricola effettiva dell'area.

 

L'azione B vede finalmente l'avvio della sperimentazione di tecniche di biorimedio in serra, che avrà una durata di circa due anni, da aprile 2015 a novembre/dicembre 2016. La sperimentazione simula in ambiente controllato diverse condizioni ambientali, alle quali sottopone la crescita in vaso delle specie selezionate, in uno spazio gentilmente concesso dall'ITAS Pastori, ed è preliminare alla sperimentazione sul terreno che verrà effettuata l'anno prossimo con le tesi che avranno dato maggiori risultati.

 

Nei primi mesi dell'anno è stata conclusa la caratterizzazione chimica della contaminazione entro le aree scelte per la sperimentazione; si rimanda alle analisi della FASE 3  pubblicate sul nostro sito insieme ad una breve nota illustrativa  di quanto in essa effettuato.

 

Per quanto riguarda l'azione C, dopo che tra novembre e dicembre dello scorso anno si è tenuto un importante passaggio amministrativo - presa d'atto da parte del Ministero dell'Ambiente delle significative modifiche che ERSAF ha apportato alle attività prescritte nell'Accordo di Programma del 2009 - ha preso avvio a inizio primavera la piantumazione di un'area a bosco, la cui progettazione era stata effettuata a fine 2014. A differenza dell'ipotesi iniziale di piantumare dei veri e propri boschi, che avrebbero posto vincoli alle successive gestione delle aree, si è preferito infatti in accordo con i proprietari puntare sulla realizzazione di fasce boscate, siepi e filari.

 

Azione A

Azione B

Azione C


 
Data ultima modifica 03/07/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it