clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » SIN BRESCIA-CAFFARO | SIN Brescia-Caffaro | Attività 2013

ATTIVITÀ REALIZZATE NEL 2013


Il 2013 è servito per impostare il programma delle attività, prendere contatto con le aziende e i professionisti attivi nel settore del bio e fito-rimedio, partecipare a incontri pubblici, workshop, corsi attinenti al tema, etc.
Una considerevole quantità di tempo è stata dedicata a instaurare contatti con gli agricoltori e i cittadini bresciani che vivono entro la zona d'intervento, conoscere e confrontarsi con le organizzazioni di categoria che li rappresentano, vincerne la consolidata diffidenza nei confronti delle istituzioni per ottenerne la collaborazione, che si traduce nel consenso all'utilizzo dei loro terreni, fondamentale per il successo del progetto.


Sono stati effettuati sopralluoghi nel SIN per constatare la situazione attuale dei terreni, dopo oltre 10 anni di non utilizzo a seguito delle reiterate ordinanze comunali che vietano qualunque attività agricola produttiva.

 

Infine, ma non secondario per importanza, sono state attivate con il Dipartimento di Scienza e Alta tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria  (UNINS) e con il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano (UNIMI) due collaborazioni finalizzate al biorimedio dei terreni delle aree agricole del SIN Brescia-Caffaro e loro successiva bonifica.

Il prof. Antonio Di Guardo, per gli aspetti relativi al destino ambientale dei contaminanti, la prof.ssa Elisabetta Zanardini, per gli aspetti legati alla microbiologia ambientale, e la prof.ssa Cristiana Morosini, per gli aspetti di ingegneria ambientale, in capo a UNINS, e la prof.ssa Sara Borin, per gli aspetti più applicativi della microbiologia ambientale, di UNIMI collaborano per tutta la durata del progetto con ERSAF al fine di impostare, attuare e monitorare in modo scientificamente rigoroso la prevista sperimentazione di tecniche di biorimedio.
Il gruppo dei consulenti scientifici per le attività nel SIN è completato dal Prof. Giuseppe Raspa del Dipartimento Ingegneria Chimica Materiali Ambiente della Sapienza Università di Roma  (UNIROMA1), che detiene una significativa esperienza in campo geostatistico; la partecipazione del prof. Raspa alle attività nel SIN rientra nella collaborazione in corso con UNINS.


 
Data ultima modifica 03/07/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it