clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » Supporto alla pianificazione del territorio agro-forestale | Cartografia forestale

CARTA FORESTALE DELLA LOMBARDIA

 

ERSAF, su incarico della Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio, aggiorna annualmente la carta forestale su base tipologica della Lombardia.

La Carta regionale dei tipi forestali della Lombardia si pone come obiettivo principale la rappresentazione della distribuzione delle superfici boscate regionali adottando il sistema di classificazione delle “Tipologie forestali della Lombardia” (Del Favero, 2003).

La Carta si compone di due elaborati principali:

 

  1. la carta dei tipi forestali ecologicamente coerenti, ossia la vegetazione forestale che si ritiene possa esprimersi con maggior probabilità in funzione delle caratteristiche stazionali e in assenza di rilevanti condizionamenti antropici o comunque esogeni rispetto al “sistema foresta”;

  2. la carta dei tipi forestali reali, che costituisce invece una rappresentazione il più possibile fedele della distribuzione attuale dei tipi forestali.


Il lavoro di redazione della Carta regionale dei tipi forestali ha permesso di raccogliere, ordinare e rendere consultabili in un unico archivio le cartografie forestali già completate, costruendo nel contempo un sistema in grado di recepire ed integrare tra loro, armonizzandoli, i lavori cartografici di dettaglio che verranno via via realizzati.

La carta forestale è stata redatta attraverso procedure basate su strumenti informatici e metodi di classificazione di tipo probabilistico , per i seguenti motivi:

  • la crescente affermazione, anche in campo forestale, dell’impiego di sistemi per il trattamento delle informazioni territoriali (GIS),

  • la tendenza allo sviluppo di sistemi di classificazione semi - automatizzati,
  • la necessità di realizzare un archivio continuamente migliorabile,
  • l’esigenza di disporre di uno strumento in grado di consentire interpretazioni dinamiche dei fenomeni analizzati

Tale scelta non esclude la necessità dei rilievi di campo, che costituiscono sempre il necessario riscontro con la realtà e che quindi costituiscono una componente fondamentale del processo di elaborazione della carta.

 

Scarica la Guida tecnica

Scarica la sintesi dei dati di superficie della carta dei tpi forestali reali 2011

Visualizza o scarica la Carta dei tipi forestali reali e la Carta dei tipi forestali ecologicamente coerenti  attraverso il Geoportale della Regione Lombardia (http://www.geoportale.regione.lombardia.it/)

 

Per ulteriori informazioni scrivi a cartaforestale@ersaf.lombardia.it

 


 
Data ultima modifica 15/01/2016
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi: Stampa la pagina Invia a un amico visualizza il Qr Code


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it