clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » Portale Nitrati | Ricerca e Innovazione

Ricerca e innovazione

 

La Regione Lombardia sostiene da oltre un decennio la ricerca, la sperimentazione e la dimostrazione nel settore agroalimentare mediante programmi triennali di intervento che rispondono alle esigenze espresse dal sistema produttivo della regione e dalla società nel suo insieme.
In questa sezione sono raccolti principalmente i progetti più significativi degli ultimi anni riguardanti la tematica nitrati finanziati dalla Direzione Generale Agricoltura nell’ambito di inviti permanenti nell'ambito dei bandi triennali di Ricerca nel settore agricolo. I progetti conclusi o in corso di svolgimento qui presentati appartengono ai comparti “Zootecnia e Foraggicultura” e "Territorio e Ambiente".


La sezione è suddivisa in quattro sotto-sezioni.

 

Le prime due descrivono altrettanti progetti coordinati da ERSAF che hanno visto la partecipazioni di diverse università:

  • ARMOSA, progetto pluriennale che ha consentito di allestire una rete di monitoraggio permanente dei suoli agricoli decisiva per realizzare un modello di valutazione della vulnerabilità del territorio ai nitrati di origine agricola più avanzato e documentato rispetto al passato, in linea con i dettami della Direttiva Nitrati e soprattutto calibrato sulla complessa realtà agro-zootecnica lombarda.

  • GAZOSA, ha permesso di sviluppare itinerari tecnici e strategie agronomiche alternative alle attuali gestioni aziendali, che consentono di ridurre l’impatto ambientale dell’attività agricola e, al tempo stesso, di conservare i livelli produttivi attuali.

 

La terza sotto-sezione raccoglie i progetti più significativi conclusi e in corso a livello regionale.

 

La quarta sotto-sezione, ancora in corso di sviluppo, ha l'obiettivo di evidenziare i progetti più significativi nell'ambito della tematica applicazione della Direttiva Nitrati a livello nazionale ed Europeo.


 
Data ultima modifica 06/03/2013


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : info@ersaf.lombardia.it    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it