Le prime due descrivono altrettanti progetti coordinati da ERSAF che hanno visto la partecipazioni di diverse università:
ARMOSA, progetto pluriennale che ha consentito di allestire una rete di monitoraggio permanente dei suoli agricoli decisiva per realizzare un modello di valutazione della vulnerabilità del territorio ai nitrati di origine agricola più avanzato e documentato rispetto al passato, in linea con i dettami della Direttiva Nitrati e soprattutto calibrato sulla complessa realtà agro-zootecnica lombarda.
GAZOSA, ha permesso di sviluppare itinerari tecnici e strategie agronomiche alternative alle attuali gestioni aziendali, che consentono di ridurre l’impatto ambientale dell’attività agricola e, al tempo stesso, di conservare i livelli produttivi attuali.
La terza sotto-sezione raccoglie i progetti più significativi conclusi e in corso a livello regionale.
La quarta sotto-sezione, ancora in corso di sviluppo, ha l'obiettivo di evidenziare i progetti più significativi nell'ambito della tematica applicazione della Direttiva Nitrati a livello nazionale ed Europeo.