clicca per ritornare alla modalità grafica


REGIONE LOMBARDIA: Benvenuti nel Portale Internet dell'ERSAF(Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale Internet dell'ERSAF - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » Le aziende sperimentali di ERSAF | Azienda Carpaneta

Azienda Carpaneta

L’azienda agro-forestale della Carpaneta si trova a Bigarello (MN), in un contesto di rilevanza storica per l’agricoltura mantovana e lombarda. Occupa una superficie di 220 ha e, oltre ad ospitare una delle sedi operative di ERSAF, è attualmente utilizzata per attività sperimentali in ambito forestale e sulle colture tradizionali lombarde.

 

Le attività in azienda

Le attività svolte presso la Carpaneta possono essere suddivise in due grandi categorie: quella agricola e quella forestale. Parte dei terreni di proprietà sono infatti adibiti alla coltivazione di cereali per testare la produttività dei diversi ibridi e le loro potenzialità nel produrre biogas. Inoltre, su un’area di 69 ha sorge la Foresta della Carpaneta,  creata nell’ambito del progetto regionale “10 grandi foreste di pianura”, con l’intento di aumentare le superfici boscate nelle zone di pianura  e promuovere un utilizzo ecocompatibile e multifunzionale dell’ambiente.
La foresta è caratterizzata da tre zone: un bosco naturaliforme simile per composizione a quelli che anticamente ricoprivano la Pianura Padana, un’area di riproposizione del paesaggio rurale tradizionale ed un’area con tre parchi tematici: Parco di Arlecchino, Parco di Virgilio e Parco di Bouffier, dedicati  ad altrettanti personaggi legati al territorio mantovano e alle tematiche agricole-forestali.
Il bosco naturaliforme insieme ad una piantagione di latifoglie nobili situata nella zona agricola della azienda, hanno ottenuto nel febbraio 2008 la certificazione di buona gestione forestale secondo lo schema internazionale FSC? (Forest Stewardship Council?). Da dicembre 2009 il bosco è certificato anche con lo schema PEFC (Pan-european Forest Certification Council).


Come è suddivisa la struttura

Oltre ai terreni dedicati alle colture e alla parte forestale, il corpo centrale dell’azienda è costituito da diversi immobili, tra cui la casa padronale, un fienile ottocentesco dalle architetture tipiche dell’ambiente rurale padano che attualmente ospita la mensa aziendale e il vero vanto della Carpaneta: la Pila del Riso. Questa, attualmente adibita ad ospitare convegni ed esposizioni, ma ancora intatta nella sua struttura e nelle sue attrezzature, ci dà testimonianza di un’agricoltura mantovana che, a partire dal Seicento, si era convertita alla coltivazione del riso e che utilizzava le Pile per la lavorazione di questo cereale. Contestualmente alle strutture principali, l’azienda è dotata inoltre di una stalla, di un magazzino per il deposito delle attrezzature e dei macchinari, di tettoie per la conservazione del foraggio, di laboratori per l'analisi di latte, foraggi e mangimi , di un caseificio didattico-sperimentale e di un laboratorio di analisi sensoriale.

 

L'azienda agro-forestale della Carpaneta è interessata dal progetto PROVALPI. Perché investire sulla Carpaneta?

Per farne il punto di riferimento lombardo per le filiere lattiero-casearia e suinicola e per creare un moderno centro di sperimentazione agroenergetica. Ma ancora per creare un Polo d’eccellenza nella formazione didattica e professionale, nella sperimentazione di tecniche e gestioni innovative, per favorire il trasferimento tecnologico. Il notevole patrimonio fondiario a disposizione verrà razionalizzato per creare un esempio unico in Italia di azienda sperimentale nel campo agronomico e forestale in grado di ospitare l’intero ciclo produttivo, dalla semina in campo alle colture sperimentali, dalla stalla per produrre il latte al caseificio per la trasformazione, sino ai laboratori per le analisi. Grande importanza verrà inoltre data alla filiera agroenergetica, i cui sviluppi sono di grande interesse e attualità. Questa filiera è trasversale alle altre, in quanto utilizza a fini energetici i prodotti e i sottoprodotti che alla Carpaneta troveranno in questo modo un’interessante possibilità di utilizzo a fini sperimentali.

 

 


Per ulteriori informazioni contattare l'Azienda Agro-forestale Carpaneta, via Carpaneta, 7 - Bigarello (MN)

tel. 0376.459.540 fax 02.67.404.339

Per contattare i laboratori: 0376 459.540; fax: 0376 459.334


 
Data ultima modifica 08/07/2013


ERSAF : Indirizzo Via Pola, 12 – 20124 Milano tel. (+39)02.67404.1 fax (+39)02.67404.299 P.Iva 03609320969
             e-mail : chiediloaersaf    P.E.C. ersaf@pec.regione.lombardia.it