Progetto "Open Fuentes" finanziato su Coltivare Valore di Cariplo

Ricettività e biodiversità eco-sociale nel Compendio di Colico (LC)

"OPEN Fuentes. Ricettività e bio-diversità ecosociale", progetto di cui ERSAF è partner, è stato finanziato sul bando Coltivare Valore 2018 di Fondazione Cariplo, primo in valore di fondi ricevuti dei 9 progetti selezionati su 32.

Il progetto interessa il Compendio di Fuentes a Colico (LC), una struttura ricettiva (agriturismo e 34 ettari di terreno) attualmente in stato di abbandono, di proprietà della Provincia di Lecco dato in gestione alla Coop. Larius con l’obiettivo di recuperare gli spazi e le potenzialità per dare vita a una realtà capace di coniugare lavoro, benessere e cultura.
ERSAF si occuperà della riqualificazione ambientale, forestale e agricola con interventi volti alla rinaturalizzazione dei sistemi naturali per ristabilire la biodiversità, la gestione delle acque e la realizzazione di percorsi tematici (agricoli e naturalistici).

 La Fondazione di Comunità Lecchese ha confermato la sua fiducia alla cooperativa e al progetto con un piccolo finanziamento dedicato ad una attività integrativa, chiamata "ORTO PER TUTTI", che consentirà di acquistare un mezzo di trasporto opportunamente attrezzato per le consegne del fresco nelle aree comunali di pertinenza. A sostegno del progetto è iniziata anche una campagna di crowdfunding presente su Produzionidalbasso per donare e far donare a sostegno del progetto. 

go to top